Tra gli attori italiani più famosi, Lando Buzzanca ha dovuto faticare non poco per affermarsi nel mondo del cinema. Scopriamo tutto sull’attore, dalla carriera al suo ricovero.

Lando Buzzanca è un attore italiano tra i più conosciuti e apprezzati, anche per via della sua carriera iniziata negli anni ’50 (come comparsa per un film importantissimo come Ben Hur). Cresciuto proprio una famiglia di artisti, attori come lui, proprio per inseguire il suo sogno a 17 anni parte alla volta di Roma, dove poi è riuscito a farsi strada iniziando con un grande maestro come Pietro Germi nel suo Divorzio all’Italiana, datato 1961. Oltre al cinema, più in là nella sua carriera, si fa conoscere anche in tv recitando in fiction e sceneggiati, tra cui Il restauratore. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su di lui, in particolare anche della sua vita privata segnata da diversi dolori.

Chi è Lando Buzzanca, la biografia e carriera

Nato a Palermo il 24 agosto del 1935 sotto il segno della Vergine, Lando Buzzanca comincia a studiare nel capoluogo siciliano per poi decidere di trasferirsi nella Capitale, dove inizia il suo percorso di attore all‘Accademia Sharoff e svolge diversi lavori per tirare avanti. La svolta per lui arriva negli anni ’60 dove in poco tempo si fa notare in diversi ruoli in film di Pietro Germi, Antonio Pietrangeli e Alberto Lattuada.

Successivamente la sua attività aumenta sempre più, anche se per alcuni film viene tacciato dalla critica di recitare personaggi troppo stereotipati e di serie B.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Lando Buzzanca
Lando Buzzanca

Lando Buzzanca: carriera in tv

Come già detto, Buzzanca solo dopo diversi anni si fa conoscere dal pubblico televisivo con fiction e serie tv, in particolare grazie al grandissimo successo di Il restauratore, che è andato in onda dal 2012 al 2014 per un totale di 3 stagioni.

Nel 2012 ha anche partecipato alla fiction I Vicerè, e nel 2013 in Donne in gioco. Diventa anche presentatore nel 2017 conducendo Meglio tardi che mai, su Rai 2, con Adriano Panatta, Claudio Lippi e Edoardo Vianello. All’età di 81 anni partecipa come concorrente a Ballando Con le Stelle, nel 2016, in coppia con Sara Mardegan.

Lando Buzzanca: la vita privata

Lando Buzzanca è stato sposato con Lucia Peralta per 57 anni, da cui ha avuto anche due figli, Massimiliano e Mario. La moglie è morta nel 2010 e in una intervista a Vanity Fair, l’attore ha confessato qualche scappatella.

“Non ho mai avuto una doppia vita. Ho amato mia moglie moltissimo, siamo stati 57 anni assieme e lei mi ha dato solo tre schiaffi. Io non ho mai alzato le mani. Le mie cose con le attrici erano una o al massimo due volte. Tornavo sempre a casa”, ha raccontato.

Nel 2016 conosce la giornalista Francesca Della Valle, di 40 anni più giovane di lui. I due si innamorano, decidendo anche di convolare a nozze per il futuro (una data però non c’è ancora).

Nel maggio 2021 ha destato preoccupazione un suo ricovero in ospedale, a causa di un incidente domestico. La compagna ha raccontato che è impossibilitato a vederlo e vorrebbe avere notizie sulle sue condizioni.

Lando Buzzanca: il tentato suicidio

Il 7 agosto 2013 Buzzanca è stato ritrovato nella sua casa privo di sensi e con le vene dei polsi tagliate. Il tentativo di suicidio in realtà viene subito smentito ma poi a confermarlo è proprio l’attore, un anno dopo, attraverso il settimanale Oggi.

“Sono andato in bagno, ho riempito la vasca e ho preso delle pillole di melatonina, di quelle che fanno dormire. Le ho buttate giù con un bicchiere di gin… Poi ho spaccato il bicchiere sul lavabo. Ho preso un pezzo di vetro e l’ho affondato nei polsi. Ma piano, guardi le cicatrici: non sono profonde…

“Avevo preparato la vasca apposta, per morire lì, ma era strano: ero tranquillissimo, guardavo il sangue sui polsi e non sentivo il dolore. Poi, ho perso i sensi e mi hanno trovato la mattina alle otto: dopo 12 ore”, ha spiegato l’attore.

Chi è la compagna di Lando Buzzanca, Francesca Della Valle

Francesca Della Valle è una giornalista, conduttrice, attrice e musicista. È conosciuta per essere la compagna di Lando Buzzanca, con cui condivide anche bellissime immagini su Instagram.

Dove vive Lando Buzzanca

Come rivelato a intervisteromane.net, si sente “Figlio di Roma“. Ha avuto diverse abitazioni: “La prima abitazione è stata a San Giovanni, lì, dove c’è quel famoso mercato, non ricordo il nome, in viale Manzoni, passavo da via Tasso, stavo proprio all’angolo e lì ricordo che c’era una piazzetta molto carina. Poi ho vissuto a via Alessandria, cioè Porta Pia, dove ci sono stato per anni. Poi ho vissuto anche a piazza Bologna, ho girato Roma abbastanza e devo dire che una città così non la trovi da nessuna parte”. Attualmente vive ancora nella Capitale.

4 curiosità su Lando Buzzanca

-Il suo vero nome è Gerlando, di cui Lando è un diminutivo.

-Ha inciso anche delle canzoni negli anni ’70 e nei primi anni ’80, per lo più dei 45 giri.

-Non si hanno informazioni sul suo patrimonio.

-Ha un fan club di ammiratori a Buenos Aires in Argentina.


Gabriele Corsi: tutto sull’attore comico e conduttore televisivo!

Fiore Manni: scopri la storia della conduttrice, dalle origini al coming out