Scopriamo cosa c’è da sapere su Iva Zanicchi: i furti, le battute di Benigni e altre curiosità sulla famosa cantante italiana…

Iva Zanicchi è una delle pietre miliari della musica italiana. La sua voce unica le è valsa il soprannome di Aquila di Ligonchio. Dotata di grandissima voce, ha cominciato proprio con la musica, presentandosi per ben dieci volte al Festival di Sanremo e vincendolo in tre occasioni. Poi la televisione (Ok, il prezzo è giusto!), il ruolo da opinionista. Scopriamo tutto su Iva Zanicchi.

Chi è Iva Zanicchi: la biografia e la carriera

Nata il 18 gennaio 1940 (Capricorno), Iva Zanicch è figlia di Zefiro ed Elsa Raffaelli, una dei quattro figli della coppia (i due hanno dato ad Iva due sorelle e un fratello, Antonio). Ben presto si fa strada nel mondo della musica, anche grazie alla sua bellissima voce. Prima di arrivare a Sanremo, fa varie apparizioni in tv – la prima in Campanile di Mike Bongiorno – fino a Castrocaro, ma è certamente il Festival della Canzone Italiana a darle la notorietà, rendendola una pietra miliare della musica. È stata la prima italiana in tour in Unione Sovietica (1981) e la prima in concerto al Madison Square Garden di New York.

Festival ma poi televisione: è stata dal 1983 la conduttrice di Ok, il prezzo è giusto!, programma seguitissimo di Mediaset. In seguito l’abbiamo vista come opinionista (Grande Fratello ma anche Isola dei Famosi). Nel 2021 le viene affidata la conduzione del programma in due puntate D’Iva.

Iva Zanicchi: figlia e vita privata

Nel 1967 sposa il produttore Tonino Ansoldi, da cui ha sua figlia Michela, oggi psicologa. Il matrimonio con Ansoldi però non dura: nel 1976 i due divorziano. Dieci anni più tardi conosce il produttore Fausto Pinna che diventerà suo compagno di vita. Con Pinna, ha rivelato Iva Zanicchi, non si è mai voluta sposare ma lo considera ugualmente un marito. “Noi non litighiamo mai, le uniche litigate vere le facciamo in cucina. Lui è sardo, e per 20 anni mi ha fatto mangiare sardo, ma io sono emiliana. Siamo poi arrivati a un compromesso: cuciniamo un po’ sardo e un po’ emiliano”, ha raccontato a Domenica Live.

Michela le ha dato la gioia di diventare nonna di Virginia Catellani.

Chi è il compagno di Iva Zanicchi, Fausto Pinna

Fausto Pinna è un produttore, per la precisione il produttore che si occupò del suo album, Care Colleghe (1986). Non sono sposati ma si chiamano lo stesso marito e moglie; il segreto della loro unione? L’allegria – non si annoiano mai – e la fedeltà, ovviamente, valore importantissimo per Iva.

8 curiosità su Iva Zanicchi

– Durante un viaggio negli Stati Uniti con Gianni Morandi ha ricevuto avances da parte di Frank Sinatra. Se non fosse stato per suo marito, a cui era già legata, avrebbe ceduto volentieri.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi

– Ha posato per PlayBoy, ma ha poi rivelato di essersi pentita di quegli scatti senza veli, e per questo avrebbe tentato di comprare tutte le copie in circolazione.

– Si è considerata “danneggiata” per alcune battute che Roberto Benigni ha fatto su di lei al Festival di Sanremo. Roberto Benigni è un grande, può dire ciò che vuole, ma quando è andato a raccontare la storia di me e Berlusconi che lo facevamo in macchina, beh, lì ha toccato vette di volgarità inaccettabili, una cosa indegna”, ha raccontato a Sorrisi e Canzoni.

-Aveva degli account social, per raccontare un po’ di sé, ma i troppi hater le hanno fatto perdere l’entusiasmo: “Ero partita con grande entusiasmo, poi siccome mi mandavano aff*nculo un giorno sì e l’altro pure e quando ho risposto è successo il finimondo, allora ho smesso di seguirlo. Devi essere infinitamente di classe, leggere con indifferenza se ti danno della cornuta…”, raccontò a Radio Cusano Campus.

– È cresciuta secondo il rigore cattolico della sua famiglia: si è mantenuta casta fino al matrimonio, e cioè a 26 anni.

-Non sappiamo con esattezza quanto guadagni, ma è stata anche europarlamentare per Forza Italia, quindi ha percepito lo stipendio per questo ruolo.

– In una sua ospitata a Fuori dal coro alcune sue affermazioni sono state considerate razziste. Esse sono state, a riguardo dell’aumento degli sbarchi dei migranti nel giugno 2020: “Succederanno cose molto gravi in questo Paese se non si porrà un rimedio. Ma non vedi che questi giovani africani non hanno rispetto? Sono prepotenti: pretendono e vogliono. Cosa fanno durante il giorno? Vanno in città per mettersi a spacciare e, se possono, stuprano. Perché sanno che in questo Paese non gli succederà nulla. Nei loro Paesi se si comportassero così andrebbero in galera o li farebbero fuori. O no? Qui invece sono padroni di fare tutto ciò che vogliono“.

-Nel novembre del 2020 anche lei è stata contagiata dal coronavirus. Sembrava una forma lieve ma pochi giorni dopo ha invece annunciato attraverso un video di essere stata ricoverata in ospedale, a Vimercate, e di soffrire anche di polmonite bilaterale. Qualche tempo dopo, fortunatamente, è guarita ed è tornata a casa (cosa che non è successa per suo fratello).

Dove abita Iva Zanicchi?

Vive in Brianza, a Lesmo – la Beverly Hills italiana – , in una villa talmente bella…da essere stata derubata 7 volte. A Verissimo ha raccontato: “Ho messo un cartello grande fuori dal cancello. Ho scritto ‘Avete rubato tutto, non ci sono più cose di valore. Se volete vi posso fare una spaghettata, entrate pure…ma non c’è più niente da rubare”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Ballando con le stelle

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 01-02-2022


Chi è Edda Lavezzini, amatissima e inseparabile moglie di Tito Stagno

Harlem Gospel Choir: la storia del coro, sul palco di Sanremo con Achille Lauro