Scopriamo cosa c’è da sapere su Iva Zanicchi: i furti, le battute di Benigni e altre curiosità sulla famosa cantante italiana…

Iva Zanicchi è una delle pietre miliari della musica italiana. La sua voce unica le è valsa il soprannome di Aquila di Ligonchio. Dotata di grandissima voce, ha cominciato proprio con la musica, presentandosi per ben dieci volte al Festival di Sanremo e vincendolo in tre occasioni. Poi la televisione (Ok, il prezzo è giusto!), il ruolo da opinionista. Scopriamo tutto su Iva Zanicchi.

Chi è Iva Zanicchi: la scheda

Nome e Cognome: Iva Zanicchi
Data e luogo di nascita: 18 gennaio 1940, Ligonchio
Segno zodiacale: Capricorno
Professione: Cantante, conduttrice, opinionista
Ex Marito: Tony Ansoldi
Compagno: Fausto Pinna
Figlia: Michela Ansoldi
Nipote: Virginia Catellani
Sorelle: Mariarosa e Viria
Fratello: Antonio Zanicchi
Social: Instagram

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi

Perché Aquila di Ligonchio? La spiegazione

Il soprannome di Iva è Aquila di Ligonchio. Parte del riferimento è ovviamente alla città in cui è nata, ma perché Aquila? Non c’è un vero e proprio motivo ma tra gli anni ’60 e ’70 spesso alle cantanti veniva associato il nome di un animale. Mina è la Tigre di Cremona, Milva la Pantera di Goro, Orietta Berti l’Usignolo di Cavriago.

Iva Zanicchi: la biografia e la carriera

Iva Zanicchi è figlia di Zefiro ed Elsa Raffaelli, una dei quattro figli della coppia (i due hanno dato ad Iva due sorelle e un fratello, Antonio). Ben presto si fa strada nel mondo della musica, anche grazie alla sua bellissima voce. Prima di arrivare a Sanremo, fa varie apparizioni in tv – la prima in Campanile di Mike Bongiorno – fino a Castrocaro, ma è certamente il Festival della Canzone Italiana a darle la notorietà, rendendola una pietra miliare della musica. È stata la prima italiana in tour in Unione Sovietica (1981) e la prima in concerto al Madison Square Garden di New York.

Festival ma poi televisione, tanto che i nati tra gli anni ’70 e ’80 l’hanno conosciuta innanzitutto come conduttrice: è stata dal 1983 al timone di Ok, il prezzo è giusto!, programma seguitissimo di Mediaset che Iva ha condotto fino al 2000. La ruota, il coro “100, 100, 100”: se siete troppo giovani per ricordarlo, ecco l’estratto di una puntata di Ok il prezzo è giusto.

In seguito l’abbiamo vista come opinionista (Grande Fratello ma anche Isola dei Famosi). Nel 2021 le viene affidata la conduzione del programma in due puntate D’Iva.

Nel 2022 entra nel cast dello show Rai del sabato sera Ballando con le Stelle, in coppia con Samuel Peron, uno degli storici ballerini del programma.

Zanicchi-Lucarelli: il video incriminato a Ballando con le Stelle

Dopo una sola puntata di Ballando già le polemiche. Nel corso delle votazioni della giuria, Iva pronuncia una parolina all’orecchio del suo maestro. Impossibile non sentirla, perché la cantante era microfonata. “Tr**a”, in riferimento a Selvaggia Lucarelli, dopo lo 0 ricevuto dalla giornalista e mentre Mariotto è intento a cercare la sua paletta per dare invece 1 (e lui si prenderà un vaf*****lo). Ecco il video:

In seguito Iva si è scusata prima con la diretta interessata e poi pubblicamente per quanto detto nella puntata d’esordio di Ballando.

Iva Zanicchi e Sanremo

Un legame speciale quello di Iva col Festival della canzone italiana. Saremo l’Aquila di Ligonchio lo ha vinto tre volte. Nel 1967 con Non pensare a me, cantando in coppia con Claudio Villa. Poi due anni dopo con la sua celebre Zingara. E per ultimo nel 1974 Ciao Cara come stai.

Iva Zanicchi: figlia e vita privata

Nel 1967 sposa il produttore Tonino Ansoldi, da cui ha sua figlia Michela, oggi psicologa. Il matrimonio con Ansoldi però non dura: nel 1976 i due divorziano. Dieci anni più tardi conosce il produttore Fausto Pinna che diventerà suo compagno di vita. Con Pinna, ha rivelato Iva Zanicchi, non si è mai voluta sposare ma lo considera ugualmente un marito. “Noi non litighiamo mai, le uniche litigate vere le facciamo in cucina. Lui è sardo, e per 20 anni mi ha fatto mangiare sardo, ma io sono emiliana. Siamo poi arrivati a un compromesso: cuciniamo un po’ sardo e un po’ emiliano”, ha raccontato a Domenica Live.

Michela le ha dato la gioia di diventare nonna di Virginia Catellani.

Chi è il compagno di Iva Zanicchi, Fausto Pinna

Fausto Pinna è un produttore, per la precisione il produttore che si occupò del suo album, Care Colleghe (1986). Non sono sposati ma si chiamano lo stesso marito e moglie; il segreto della loro unione? L’allegria – non si annoiano mai – e la fedeltà, ovviamente, valore importantissimo per Iva.

9 curiosità su Iva Zanicchi

– Durante un viaggio negli Stati Uniti con Gianni Morandi ha ricevuto avances da parte di Frank Sinatra. Se non fosse stato per suo marito, a cui era già legata, avrebbe ceduto volentieri.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi

– Ha posato per PlayBoy, ma ha poi rivelato di essersi pentita di quegli scatti senza veli, e per questo avrebbe tentato di comprare tutte le copie in circolazione.

– Si è considerata “danneggiata” per alcune battute che Roberto Benigni ha fatto su di lei al Festival di Sanremo. Roberto Benigni è un grande, può dire ciò che vuole, ma quando è andato a raccontare la storia di me e Berlusconi che lo facevamo in macchina, beh, lì ha toccato vette di volgarità inaccettabili, una cosa indegna”, ha raccontato a Sorrisi e Canzoni.

-Aveva degli account social, per raccontare un po’ di sé, ma i troppi hater le hanno fatto perdere l’entusiasmo: “Ero partita con grande entusiasmo, poi siccome mi mandavano aff*nculo un giorno sì e l’altro pure e quando ho risposto è successo il finimondo, allora ho smesso di seguirlo. Devi essere infinitamente di classe, leggere con indifferenza se ti danno della cornuta…”, raccontò a Radio Cusano Campus.

– È cresciuta secondo il rigore cattolico della sua famiglia: si è mantenuta casta fino al matrimonio, e cioè a 26 anni.

-Non sappiamo con esattezza quanto guadagni, ma è stata anche europarlamentare per Forza Italia, quindi ha percepito lo stipendio per questo ruolo.

– In una sua ospitata a Fuori dal coro alcune sue affermazioni sono state considerate razziste. Esse sono state, a riguardo dell’aumento degli sbarchi dei migranti nel giugno 2020: “Succederanno cose molto gravi in questo Paese se non si porrà un rimedio. Ma non vedi che questi giovani africani non hanno rispetto? Sono prepotenti: pretendono e vogliono. Cosa fanno durante il giorno? Vanno in città per mettersi a spacciare e, se possono, stuprano. Perché sanno che in questo Paese non gli succederà nulla. Nei loro Paesi se si comportassero così andrebbero in galera o li farebbero fuori. O no? Qui invece sono padroni di fare tutto ciò che vogliono“.

-Nel novembre del 2020 anche lei è stata contagiata dal coronavirus. Sembrava una forma lieve ma pochi giorni dopo ha invece annunciato attraverso un video di essere stata ricoverata in ospedale, a Vimercate, e di soffrire anche di polmonite bilaterale. Qualche tempo dopo, fortunatamente, è guarita ed è tornata a casa (cosa che non è successa per suo fratello).

-Ha due cani, Lily e Brize:

Dove abita Iva Zanicchi?

Vive in Brianza, a Lesmo – la Beverly Hills italiana – , in una villa talmente bella…da essere stata derubata 7 volte. A Verissimo ha raccontato: “Ho messo un cartello grande fuori dal cancello. Ho scritto ‘Avete rubato tutto, non ci sono più cose di valore. Se volete vi posso fare una spaghettata, entrate pure…ma non c’è più niente da rubare”.

Ballando con le stelle

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2022 13:04


Lucrezia Lando, chi è la sensuale ballerina di Ballando con le stelle

Chi è Dario Cassini, comico, attore e cabarettista