Biografia, vita privata e curiosità sul giornalista Guido Meda, volto noto di Sky! Ecco tutto quello che non sai su di lui…
Volto noto di Sky Sport, Guido Meda è uno dei giornalisti italiani più famosi e con una grande esperienza alle spalle. Ha condotto numerosi programmi sportivi, in particolare legati ai motori, è un giornalista professionista da tantissimi anni ed è anche felicemente sposato con la donna della sua vita. Scopriamo alcune curiosità su di lui, dalla carriera alla vita privata!
Guido Meda, chi è: la biografia e la carriera
Classe 1966, Guido Meda è nato a Milano il 26 marzo sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Non appena ha terminato il liceo, Meda a soli 19 anni ha cominciato a collaborare con Il Giornale, curando la rubrica sport e cronaca. In contemporanea ha iniziato a collaborare con l’agenzia di stampa Ansa.
Nella ella stagione 1987/88, ha curato gli spazi informativi di Radio Monte Stella. L’anno successivo entra nella redazione sportiva del Gruppo Fininvest, impegnata nella programmazione di TeleCapodistria, dove conduce per due stagioni la rubrica Sport Time ed è inviato della trasmissione Obiettivo Sci fino al 1990. In questo ruolo segue tredici edizioni della Coppa del Mondo di sci alpino, tre Campionati mondiali e tre Giochi olimpici invernali.
Successivamente si dedica al ciclismo, documentando tre edizioni del Giro d’Italia per le reti Mediaset. Dal 1997 segue la Coppa del Mondo di Sci come telecronista. Durante le estati del 1998 e 1999 conduce Italia 1 Sport a richiesta. Dal 1997 al 2001 cura inoltre Gymmy – Il mondo del fitness, mentre nel 2001 è alla conduzione di Rewind.
Dal 2002 al 2013 diventa la voce della telecronaca su Italia 1 delle qualifiche e dei Gran Premi del Motomondiale.
Con il passaggio dei diritti televisivi del Motomondiale a Sky nel 2014, Meda diventa telecronista di Superpole e Gran Premi del Campionato Mondiale Superbike, sempre su Italia 1 e in parziale simulcast su Italia 2. Dal 1991 al 2010 conduce anche Studio Sport. Appassionato di motociclismo e pilota privato di aerei, Meda ha partecipato a diverse esperienze televisive extra-sportive: nel 2011 appare come giornalista nella fiction Non smettere di sognare, mentre nel 2012 racconta in diretta su Italia 2 il lancio in caduta libera di Felix Baumgartner da oltre 39 km di altezza, durante il quale l’austriaco supera il muro del suono senza velivolo.
Dal 7 gennaio 2015 entra a Sky come Vice Direttore di Sky Sport e direttore della redazione Motori, coordinando i canali Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP. Dal marzo 2016 conduce Top Gear Italia insieme a Joe Bastianich.
Meda ha anche prestato la voce a diversi progetti di doppiaggio: nel 2017 è la voce di Luigi nella serie animata Topolino e gli amici del rally, mentre nel film Alita – Angelo della battaglia (2019) doppia il commentatore di Motorball. Nel 2021 commenta su Sky le regate della 36ª edizione dell’America’s Cup.
La vita privata
Della sua vita privata sappiamo ben poco, poiché Guido tende ad essere un uomo abbastanza riservato. Il suo matrimonio, però, non è mai stato un segreto, anzi. Il giornalista è felicemente sposato con una donna di nome Maria Laura di cui, però, non si sa assolutamente nulla. Ogni tanto, però, accompagna il marito agli eventi ed è sempre pronta a supportarlo.
Meda e la moglie vivono a Milano con i loro tre figli: Ludovica, Vittoria e Filippo. Dei suoi guadagni, invece, non abbiamo alcun tipo di informazione certa.
Le curiosità su Guido Meda
– Meda ha la licenza come pilota privato di aeroplano.
– Nel ’97 compare nel video di Born to Be Abramo di Elio e le Storie tese.
– Nel 1990 riceve il Premio Giornalistico Iride Neve, assegnato dalla Federazione Italiana Sport Invernali.
– Negli anni ’70, in occasione della sua cresima, ebbe come padrino Ambrogio Fogar.
– Il giornalista sportivo ha anche pubblicato un libro, edito Rizzoli, dal titolo Il miglior tempo: parla di storie di motori e viaggi.
– È una persona molto social: ha un profilo Instagram seguito da migliaia di persone e interagisce spesso con i suoi seguaci!