Ristoratore con una grande storia familiare alle spalle, Francesco Panella è una star della cucina italiana e della TV. Tutto sul conduttore di Riaccendiamo i fuochi.

Figlio di ristoratori storici, Francesco Panella dedica la sua vita al mondo della ristorazione. Non solo, una personalità affascinante e un grande senso imprenditoriale lo rendono anche un personaggio televisivo amatissimo, oltre che un imprenditore che travalica i confini nazionali, con dei ristoranti apprezzatissimi dalle più grande celebrities internazionali, tra cui Jennifer Lopez. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul conduttore di Riaccendiamo i fuochi, Francesco Panella.

Chi è Francesco Panella? La biografia

Francesco Panella è nato a Roma nel 1971 (non si conosce però l’esatta data di nascita) in seno a una famiglia di ristoratori che da decenni hanno in mano l’impero dell’Antica Pesa (esattamente dal 1922), uno dei più noti ristoranti della Capitale.

Francesco Panella
Fonte foto: https://www.instagram.com/f_panella/?hl=it

Fin da piccolo si appassiona di cucina e si dedica ben presto all’attività di famiglia, insieme anche al fratello, Simone, suo collega e socio. Capisce subito che la sua strada è la ristorazione, e decide di aprire un ristorante a New York, sempre dal nome L’Antica Pesa, situato a Brooklyn, in Brooklyn.

Trasferitosi in America, decide poi di aprire un secondo ristorante nel 2019, questa volta a Manhattan, dal nome il Feroce. All’attività di ristoratore, Francesco accosta una brillante carriera di conduttore televisivo, con programmi dedicati alla cucina di grande successo, che lo rendono noto in tutta Italia e non solo.

La carriera di Francesco Panella

Come anticipato, Panella diventa presto un volto noto della televisione italiana. La sua scalata al successo inizia nel 2012 con il programma Il mio piatto preferito, dapprima in onda su Gambero Rosso e poi su Food Network.

Nel 2018 “trasloca” su Nove, dove si cimenta con la conduzione del programma Little Big Italy, un format ispirato a 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, che vede in gara tre ristoratori italiani all’estero.

Nel 2020 è di nuovo protagonista su Nove con un nuovo programma, Riaccendiamo i fuochi, pensato proprio per raccontare la vita della ristorazione nel difficile momento della pandemia da Coronavirus.

Il programma si sposta questa volta in Italia: girato nel periodo post lockdown, vedrà Francesco attraversare diversi ristoranti a conduzione familiare colpiti dalla pandemia allo scopo di aiutarli ad attuare una strategia di rilancio efficace.

Oltre alla televisione, Francesco si dedica anche alla scrittura di un libro: nel 2014 esce infatti Brooklyn Man – La guida insolita alla cucina di New York.

La vita privata di Francesco Panella

Nonostante la vita da personaggio pubblico, Francesco risulta essere molto riservato riguardo al suo privato. Non si sa infatti se abbia una moglie o se sia legato sentimentalmente a qualcuno.

Di certo vi è che sul suo profilo Instagram non vi è traccia di una fidanzata, visto che il ristoratore è solito pubblicare sul suo social momenti di vita lavorativa e scatti con celebrità o amici famosi.

La sua vita sembrerebbe quindi concentrata sul lavoro, ma il suo fascino è innegabile e chissà se qualche spasimante – tra migliaia di telespettatrici e fan – non si sia mai fatta avanti…

Dove vive Francesco Panella?

Da Roma alla volta degli Stati Uniti e viceversa: dove vive Francesco Panella? Sicuramente è un uomo abituato a viaggiare (e anche molto), vive a Roma ma New York è la sua seconda culla.

Un dettaglio che dimostra quest’ultima declinazione della sua vita? Il soprannome con cui tutti lo conoscono: “Brooklyn Man”!

Francesco Panella in 4 curiosità

– È un vero stakanovista, e non c’è dubbio che la costanza nel suo lavoro sia uno degli ingredienti di successo…

– Il suo ristorante newyorkese ha accolto vip di tutto il pianeta, basti pensare che Jennifer Lopez è solo una delle stelle che ha stregato con le sue capacità! La star ha scelto il suo locale per festeggiare i suoi 40 anni!

Il mio piatto preferito e Brooklyn Man sono i due programmi che lo hanno visto alla conduzione per Gambero Rosso! E come dimenticare Little Big Italy, programma dedicato ai migliori ristoranti italiani in America? Panella è sicuramente uno dei più importanti esportatori di italianità in tutto il mondo!

– È molto amico di Alessandro Cattelan, e nel maggio 2020 partecipa come ospite alla sua trasmissione “E poi c’è Cattelan”, dove recita un toccante monologo sulla condizione dei lavoratori dopo il difficile periodo della pandemia.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/f_panella/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Dall’esperienza come modella all’arte… fino a Sanremo: chi è davvero Ema Stokholma

Chi è Sergio Di Folco, marito di Emanuela Aureli