Scopriamo cosa c’è da sapere su Alessandro Borghese: dall’amore per la musica rock, al suo matrimonio con Wilma Oliviero!

Nato a Los Angeles il 19 novembre 1976 (Scorpione), Alessandro Borghese si autodefinisce un cuoco rock: per lui la cucina e la musica sono un binomio praticamente inscindibile. Figlio dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese, si appassiona fin da bambino di gastronomia e decide di intraprendere la carriera di cuoco che lo porta in giro per il mondo, con una lunga gavetta sulle navi da crociera.

Nel 2004 inizia – per caso – la carriera televisiva che, grazie al suo amore per la cucina e alla sua capacità di fare spettacolo, lo rende un conduttore di successo.

Ad oggi è conduttore di diversi format tutti suoi (l’ultimo è Alessandro Borghese Celebrity Chef, nel 2022) e ha aperto il suo ristorante, AB – Il lusso della semplicità, a Milano: scopriamo cosa c’è da sapere sullo chef attraverso alcune curiosità!

Chi è Alessandro Borghese?

È cresciuto a Roma, ma è nato a San Francisco: i parenti di sua madre (l’attrice cecoslovacca Barbara Bouchet) erano emigrati negli Stati Uniti e i genitori di Alessandro vi si traferirono a loro volta per stare vicini alla famiglia durante la sua prima infanzia.

La domenica mattina, da bambino, amava alzarsi all’alba per vedere suo padre preparare il ragù, e così è nata la sua passione per i piatti semplici della tradizione italiana.

ALESSANDRO BORGHESE
ALESSANDRO BORGHESE

È stato infatti suo padre, Luigi Borghese, a trasmettergli la passione per la cucina…ma anche quella per le moto. Il nonno di Alessandro era pilota di macchine da corsa, mentre il padre aveva una scuderia di motociclette: quando lo chef era bambino, si divertiva a giocarci.

Sua mamma invece era piuttosto severa: “Non era la tipica mamma italiana, quella che ti prepara il panierino con la brioche o ti rimbocca le coperte. Lei me le dava con un cucchiaio di legno, mi tirava giù i pantaloni e mi sculacciava“, ha confessato a Oggi.
Da lei ha preso la voglia di apparire e stare sempre al centro dell’attenzione.

Alessandro Borghese: figli e vita privata

Nel 2009 ha sposato con l’ex e modella Wilma Oliverio, da cui ha avuto le sue due figlie: Arizona e Alexandra.

Il cuoco ha avuto anche un altro figlio “segreto“, Gabriel, nato da una precedente relazione, che però Borghese non ha mai visto. Sulla sua vita privata, però, è sempre stato riservatissimo.

WILMA OLIVIERO ALESSANDRO BORGHESE
WILMA OLIVIERO ALESSANDRO BORGHESE

Chi è la moglie di Alessandro Borghese, Wilma Oliverio?

Modella ed ex valletta di Ok il prezzo è giusto, Wilma Olivierio, è una donna molto riservata. Campana d’origine (è nata il 27 settembre 1975 a Benevento), vive e lavora a Milano: sappiamo che è il braccio destro di Alessandro nella vita e nella sua carriera.

Ha sposato Alessandro dopo poco meno di un anno insieme: il loro fu un vero e proprio colpo di fulmine.

7 curiosità su Alessandro Borghese

-Ama la musica rock: i suoi gruppi preferiti sono i Led Zeppelin, i Queen e gli ACDC, mentre tra gli italiani gli piace ascoltare Vasco Rossi.

-Da piccolo ha imparato a suonare il sassofono, ma poi ha abbandonato lo studio per la passione della cucina.

-Ha un gatto rosso, Tokyo, vera e propria celebrità sul suo profilo Instagram.

-Ama i tatuaggi e ne ha diversi, in vero stile rock, su braccia e schiena.

-Il 2 dicembre 1994, il transatlantico su cui era a bordo, s’inabissò in Somalia. A TV Sorrisi e Canzoni la madre del cuoco ha raccontato: “Non sapevamo se nostro figlio fosse vivo o morto. L’unica notizia che trapelava era che gli italiani fossero salvi, ma la cosa non mi tranquillizzava perché Alessandro aveva il passaporto americano. Per fortuna dopo tre lunghissimi giorni fu lui a cercarmi dicendomi che stava bene. Rinacqui in quell’istante”.

Porta gli occhiali da quando ha 14 anni, come ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair, e questo accessorio è diventato un suo marchio distintivo. “Sono diventati letteralmente una parte di me – ha raccontato Borghese. Una necessità che poi è diventata un accessorio con cui giocare tra forme e colori. Ho avuto davvero tantissimi occhiali, molti dei quali si sono rotti nei luoghi più disparati, dall’aereo alla macchina!“.

-In un’intervista a Il Corriere della Sera ha parlato di quanto sia difficile trovare personale per un ristorante: “Mi sono spaccato la schiena io, questo lavoro che è fatto di sacrifici e abnegazione. Ho saltato le feste di compleanno delle mie figlie, gli anniversari con mia moglie. Ho nuotato con una bracciata sempre avanti agli altri perché amo il mio mestiere“.

Dove abita Alessandro Borghese

Per amore della moglie il cuoco Alessandro Borghese abita a Milano, in Zona Fiera, in una bella casa. Lo stesso quartiere in cui ha le sue attività.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-04-2022


Angela Melillo: scopri tutto quello che c’è da sapere sulla showgirl

Chi è la Youtuber e influencer Marina Valdemoro Maino, in arte Maryna