Chi è Joe Bastianich: la vita privata del riservatissimo ex giudice di Masterchef

Joe Bastianich è un famosissimo imprenditore statunitense e personaggio televisivo che in Italia è diventato famoso per via del suo ruolo di giudice in Masterchef.

Figlio di Felice Bastianich e di Lidia Matticchio, Joe Bastianich è uno dei personaggi più simpatici e irriverenti della nostra tv. Sua mamma è una cuoca (anche piuttosto famosa) e i suoi genitori avevano due ristoranti, il piccolo Buonavia nel Queens e il Villa Seconda (vendettero entrambi per lanciare il Felidia a Manhattan). Il suo destino nella cucina era quindi scritto già prima ci si tuffasse a capofitto e da quel momento è diventato una vera star televisiva: scopriamo di più su di lui!

Chi è Joe Bastianich?

Nato il 17 settembre 1968 (Vergine) nello stato di New York, Joseph ha ereditato la passione per la cucina dalla sua famiglia – soprattutto dalla mamma cuoca. Prima di diventare un affermato imprenditore, per diverso tempo è stato broker di Wall Street, ma abbandonò questa carriera per intraprendere l’attività familiare.

Una volta capito che la sua vera passione era la ristorazione, il suo spirito imprenditoriale lo spinse verso…la cucina. Da un piccolo ristorante aperto a Manhattan insieme ai genitori, Joe Bastianich è riuscito a costruire un vero e proprio impero. Entra nell’attività di famiglia dopo il divorzio dei suoi genitori quando il padre decise di ritirarsi dalla ristorazione e cedette le sue partecipazioni a Joe e alla sorella Tanya.

Joe Bastianich
Joe Bastianich

Il suo senso per gli affari è sempre stato spiccato: fu lui a convincere i suoi genitori a investire per aprire il ristorante Becco, che fu un successo immediato (è apparso anche in telefilm come Beverly Hills 90210 e Friends).

Il grande pubblico ha iniziato a conoscerlo e apprezzarlo nel 2011, quando è diventato giudice di MasterChef Italia insieme a Bruno Barbieri e Carlo Cracco. Nel 2015 ha ripreso l’attività del ristorante Ricci a Milano con soci Bastianich, Belén Rodríguez, Luca Guelfi e Simona Miele.

Nel 2019 ha lasciato Masterchef per un’altra giuria, quella di Italia’s Got Talent, prendendo il posto dello storico giudice Claudio Bisio, impegnato nelle riprese di un film.

Joe Bastianich: figli e vita privata

Joe Bastianich vive negli Stati Uniti e in Italia si reca più che altro per lavoro. Tutti conoscono il carattere severo e duro di Joe Bastianich, che quando entra nel ruolo di giudice diventa davvero intransigente.

Poco però si sa della sua vita privata: dai pochi dettagli trapelati, è emerso che nel 1995 è convolato a nozze con Deanna Bastianich e dalla relazione sono nati tre splendidi figli: Olivia, Miles ed Ethan.

Joe non ama parlare della sua vita privata, e numerosi gossip in passato hanno sostenuto che fosse i procinto di divorziare (gli sono stati attribuiti flirt con Nadia Toffa e Roberta Ruiu). In realtà il suo matrimonio non è facile, ma resiste dopo tutti questi anni: “Siamo insieme da quasi 25 anni, tranne quando mi ha sbattuto fuori di casa. Mi disse che io e il cane dovevamo uscire di casa e mi ha sbattuto fuori.

Ogni rapporto ha alti e bassi – ci vuole tempo per capire le persone con cui andare lontano nel percorso della vita. Io spero che sia lei la donna della mia vita, non lo so, bisognerebbe chiederlo a lei”, ha raccontato a Verissimo.

X