Chi è Joe Bastianich: moglie, figli e vita privata del giudice italo-americano

Chi è Joe Bastianich: la vita privata del riservatissimo ex giudice di Masterchef

Joe Bastianich è un famosissimo imprenditore statunitense e personaggio televisivo che in Italia è diventato famoso per via del suo ruolo di giudice in Masterchef.

Figlio di Felice Bastianich e di Lidia Matticchio, Joe Bastianich è uno dei personaggi più simpatici e irriverenti della nostra tv. Sua mamma è una cuoca (anche piuttosto famosa) e i suoi genitori avevano due ristoranti, il piccolo Buonavia nel Queens e il Villa Seconda (vendettero entrambi per lanciare il Felidia a Manhattan). Il suo destino nella cucina era quindi scritto già prima ci si tuffasse a capofitto e da quel momento è diventato una vera star televisiva: scopriamo di più su di lui!

Chi è Joe Bastianich?

Nato il 17 settembre 1968 (Vergine) nello stato di New York, Joseph ha ereditato la passione per la cucina dalla sua famiglia – soprattutto dalla mamma cuoca. Prima di diventare un affermato imprenditore, per diverso tempo è stato broker di Wall Street, ma abbandonò questa carriera per intraprendere l’attività familiare.

Una volta capito che la sua vera passione era la ristorazione, il suo spirito imprenditoriale lo spinse verso…la cucina. Da un piccolo ristorante aperto a Manhattan insieme ai genitori, Joe Bastianich è riuscito a costruire un vero e proprio impero. Entra nell’attività di famiglia dopo il divorzio dei suoi genitori quando il padre decise di ritirarsi dalla ristorazione e cedette le sue partecipazioni a Joe e alla sorella Tanya.

Joe Bastianich
Joe Bastianich

Il suo senso per gli affari è sempre stato spiccato: fu lui a convincere i suoi genitori a investire per aprire il ristorante Becco, che fu un successo immediato (è apparso anche in telefilm come Beverly Hills 90210 e Friends).

Il grande pubblico ha iniziato a conoscerlo e apprezzarlo nel 2011, quando è diventato giudice di MasterChef Italia insieme a Bruno Barbieri e Carlo Cracco. Nel 2015 ha ripreso l’attività del ristorante Ricci a Milano con soci Bastianich, Belén Rodríguez, Luca Guelfi e Simona Miele.

Nel 2019 ha lasciato Masterchef per un’altra giuria, quella di Italia’s Got Talent, prendendo il posto dello storico giudice Claudio Bisio, impegnato nelle riprese di un film. Nello stesso anno lo vediamo nei panni di concorrente nel talent Amici Celebrities.

Joe Bastianich: figli e vita privata

Joe Bastianich vive negli Stati Uniti e in Italia si reca più che altro per lavoro. Tutti conoscono il carattere severo e duro di Joe Bastianich, che quando entra nel ruolo di giudice diventa davvero intransigente.

Poco però si sa della sua vita privata: dai pochi dettagli trapelati, è emerso che nel 1995 è convolato a nozze con Deanna Bastianich e dalla relazione sono nati tre splendidi figli: Olivia, Miles ed Ethan.

Joe non ama parlare della sua vita privata, e numerosi gossip in passato hanno sostenuto che fosse i procinto di divorziare (gli sono stati attribuiti flirt con Nadia Toffa e Roberta Ruiu). In realtà il suo matrimonio non è facile, ma resiste dopo tutti questi anni: “Siamo insieme da quasi 25 anni, tranne quando mi ha sbattuto fuori di casa. Mi disse che io e il cane dovevamo uscire di casa e mi ha sbattuto fuori.

Ogni rapporto ha alti e bassi – ci vuole tempo per capire le persone con cui andare lontano nel percorso della vita. Io spero che sia lei la donna della mia vita, non lo so, bisognerebbe chiederlo a lei“, ha raccontato a Verissimo.

Joe Bastianich
Joe Bastianich

Chi è la moglie di Joe Bastianich, Deanna Damiano?

Deanna è un donna paziente e riservata, completamente estrane al mondo dello spettacolo (in qualche rara occasione appare sul profilo Instagram di Joe). Di lei, proprio per questo si sa pochissimo.

“Lei è una donna generosa è molto riservata. Cerco di rispettare le sue esigenze tenendola fuori da interviste e incontri pubblici. Lei non farebbe mai tv. Ci rispettiamo, lei cerca di darmi lo spazio di cui ho bisogno. È straordinaria, molto paziente“, ha detto di lei alla rivista Grazia.

Il patrimonio di Joe Bastianich

Insieme ad altri grandi suoi ex colleghi, come Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich si è aggiudicato il ruolo di uno degli chef (imprenditori) più influenti e ricchi al mondo.

Come riportato dalla rivista USA Celebritynetworth, dal piccolo ristorante sarebbe riuscito a crearsi un impero culinario da 15 milioni di dollari. Anche se, nel 2017 ha smentito: “Le cifre che circolano non sono vere“, ha spiegato nell’inserto Affari & Finanza di Repubblica.

Joe Bastianich in 4 curiosità

• Il suo Del Posto di New York è il primo ristorante italiano con una recensione da quattro stelle del New York Times, in 36 anni.

• Da giovane ha raccontato di aver sofferto di problemi di peso, ma da adulto ha perso oltre 30 chili. A Verissimo ha raccontato: “Facevi le sei del mattino ogni sera, bevendo e fumando e ha avuto un impatto non positivo sulla mia salute. Ho smesso di fumare e ho preso 30 chili. Allora mi sono messo ad allenarmi e una corsa è diventata una mezza maratona e poi iron man“.

• Nadia Toffa e Joe Bastianich erano amici di vecchia data, nonostante gli sia stato attribuito un flirt. L’imprenditore, ai tempi, aveva anche espresso tutto il suo dispiacere per la malattia della Toffa. Dopo la morte della iena, però, si è stretto in un silenzioso dolore (una scelta criticata da alcuni follower).

• Il famoso imprenditore ha un bel rapporto con la madre, con la quale ha mandato avanti l’attività dopo che il padre aveva ceduto ogni diritto di proprietà. Joe ha imparato l’italiano proprio da lei, che è nata a Pola, cittadina istrio-veneta. Proprio queste origini hanno fatto si che Joe imparasse un italiano molto particolare, influenzato dal dialetto istro-veneto. Da qui la famosissima frase “Vuoi che muoro?“, diventata un tormentone a Masterchef Italia.

La casa di Joe Bastianich: dove vive?

In Italia, a Cividale del Friuli, possiede una splendida tenuta di campagna dove viene prodotto il suo vino. Non è raro che vi trascorra del tempo con i suoi figli e il loro bellissimo cane, Charlie.

View this post on Instagram

🍇🍇🍇 + 🌸🌸🌸

A post shared by Olivia Bastianich (@oab1227) on

Per il resto, come riportato da Immobiliare.it – e confermato da Bastianich stesso al Corriere – dal 2016 ha acquistato per sé e la sua famiglia un appartamento di lusso (da 7,18 milioni di euro!) nel distretto del Flatiron Building a New York.

270 metri quadrati, quattro camere da letto, una dispensa faraonica, diversi armadi/cantina per i vini e – ovviamente – un’enorme cucina in marmo corredata dei migliori elettrodomestici professionali. I toni sono quelli del bianco, tra pavimenti in quercia bianca e soffitti con travi a vista.

ultimo aggiornamento: 03-09-2019

X