Chi è Lidia Bastianich,la mamma di Joe Bastianich

Lidia Bastianich, tutto quello che non sai sulla cuoca e mamma di Joe!

Da Pola alla conquista dell’America: Lidia Bastianich recentemente ospite de “La vita in diretta” ha raccontato la passione per il cibo e le ultime cene vip

Lidia Bastianich è una delle cuoche più apprezzate e richieste in America, e non solo. Madre di Joe, volto noto del piccolo schermo televisivo in qualità di giudice di Masterchef Italia, la storia di Lidia ha davvero dell’incredibile: esule all’Istria ha saputo fare la sua fortuna negli Stati Uniti e presto è diventata padrona di un impero gastronomico senza eguali. Grazie alla sua esperienza, poi, è diventata anche un’icona sul piccolo schermo e anche in Italia.

Andiamo alla scoperta della sua storia, fra biografia e vita privata!

Lidia Bastianich: la biografia

Classe 1947, Lidia Bastianich (all’anagrafe Lidia Matticchio) è nata a Pola il 21 febbraio sotto il segno dei Pesci e ha vissuto sulla propria pelle il grande esodo istriano. A soli 8 anni è costretta a lasciare casa sua e a 12 anni si trasferisce a New York con la famiglia.

Il primo ricordo di New York? Un enorme bus di colore giallo su cui è salita con la famiglia una volta arrivata nella grande mela, ma anche essere rimasta a bocca aperta una volta visti i grattacieli americani!

Proprio a New York conoscerà Felice Bastianich e aprirà il suo primo ristorante a soli 24 anni, il Buonavia. Successivamente aprirà Villa Secondo, anche questo nel Queens, mentre nel 1981 apre il Felidia, un simbolo della cucina tradizionale italiana per tutto il mondo.

Oggi Lidia possiede diversi ristoranti in co-proprietà con i figli.

Lidia Bastianich
Lidia Bastianich

La passione per il cibo grazie alla nonna

La passione per il cibo è nata quasi per caso, ma a giocare un ruolo fondamentale è stato il rapporto con la nonna. Il cibo e gli odori, infatti, ricordano alla cuoca e personaggio televisivo la nonna. Una volta arrivata a New York, Lidia ha deciso subito di “diventare americana“. Così ha cominciato a studiare lavorando nel tempo libero per poi dedicarsi alla cucina. Il cibo ha cambiato la sua vita regalandole opportunità e bellezza.

Oggi è una delle cuoche più affermate e conosciute al mondo. Basti pensare che ha cucinato per Papa Ratzinger e Papa Francesco e recentemente è stata chiamata a preparare la cena di compleanno per gli 80 anni di Sophia Loren.

Il suo piatto preferito? Gli gnocchi al sugo o con le prugne.

La vita privata di Lidia Bastianich: figli e marito

C’è stato un solo e grande amore nella vita di Lidia: Felice Bastianich, anche lui come la chef esule istriano, e che ha conosciuto a New York. I due sono stati sposati dal 1966 al 1977 prima di divorziare, e insieme hanno avuto due figli: Joseph, nato il 17 settembre del 1968 e oggi conosciuto meglio come Joe, e Tanya, nata 3 anni più tardi, nel 1971.

Lidia è anche molto attiva sui social: su Instagram, ad esempio, pubblica diversi scatti dei suoi piatti!

Dove abita Lidia Bastianich

Lidia ha vissuto due anni a Trieste prima di trasferirsi con la famiglia a New York, e oggi si divide fra America e Italia, luogo che ha ritrovato grazie al suo business: è infatti proprietaria di due aziende vinicole, una in Friuli e una in Maremma!

Quanto guadagna Lidia Bastianich: il patrimonio

Tempo fa Celebritynetworth avrebbe pubblicato delle stime riguardo al patrimonio di alcuni dei più famosi chef e imprenditori nell’ambito food: Joe, il figlio di Lidia, avrebbe un patrimonio stimato di circa 15 milioni di dollari, e pare che si tratti del triplo di quello della madre!

In ogni caso, basta fare due calcoli per comprendere che a casa Bastianich non se la passino così male…

ultimo aggiornamento: 29-11-2019

X