Joe Bastianich: da Wall Street alla cucina di Masterchef!

Classe 1968, Joe Bastianich è un imprenditore e personaggio televisivo: lo sai da chi ha preso l’amore per la cucina?

chiudi

Caricamento Player...

Figlio di Felice Bastianich e di Lidia Matticchio, Joe Bastianich è uno dei personaggi più simpatici e irriverenti della nostra tv. La madre è una cuoca e i suoi genitori avevano due ristoranti, il piccolo Buonavia nel Queens e il Villa Seconda (vendettero entrambi per lanciare il Felidia a Manhattan).

Joe ha quindi ereditato la passione per la cucina dalla sua famiglia e soprattutto dalla mamma cuoca, ma non è sempre stato quello il suo lavoro. Per diverso tempo fu broker di Wall Street, una carriera che abbandonò per intraprendere l’attività familiare.

JOE BASTIANICH

Il suo senso per gli affari è sempre stato spiccato: fu lui a convincere i suoi genitori a investire per aprire il ristorante Becco, che fu un successo immediato (lo sapevi che è apparso in telefilm come Beverly Hills 90210 e Friends?). Joe entra nell’attività di famiglia dopo il divorzio dei suoi genitori: il padre decise allora di ritirarsi dalla ristorazione, e cedette le sue partecipazioni a Joe e alla sorella Tanya.

Joe Bastianich: fiuto per gli affari innato

Il suo Del Posto di New York diventa il primo ristorante italiano con una recensione da quattro stelle del New York Times in 36 anni.

Il grande pubblico ha iniziato a conoscerlo e apprezzarlo nel 2011, quando è diventato giudice di MasterChef Italia insieme a Bruno Barbieri e Carlo Cracco. Nel 2015 invece è ospite del Festival di Sanremo (condotto da Carlo Conti).

Nel 2015 ha ripreso l’attività del ristorante Ricci a Milano con soci Bastianich, Belén Rodríguez, Luca Guelfi e Simona Miele.

Joe Bastianich: moglie, figli e vita privata

Joe Bastianich vive negli Stati Uniti: in Italia si reca più che altro per lavoro. Nel ’95 ha sposato la bellissima Deanna dalla quale ha avuto tre figli: Olivia, Miles ed Ethan. Joe non ama parlare della sua vita privata, ma numerosi gossip sosterrebbero che i due stiano divorziando.

Da giovane ha raccontato di aver sofferto di problemi di peso e di salute, ma ha perso oltre 20 chili grazie alla corsa.