Vai al contenuto

Chi è Patrizia Convertino, moglie di Eugenio Finardi

Eugenio Finardi

Patrizia Convertino: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla moglie del cantautore Eugenio Finardi.

Da diversi anni la vita di Eugenio Finardi è impreziosita dalla presenza di una donna molto speciale per lui e per tutti i suoi fan. Si tratta di Patrizia Convertino, moglie del cantautore milanese e vedova di Mario Convertino, un famoso grafico italiano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Patrizia Convertino: la biografia

Sulla biografia di Patrizia Convertino non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale. Non abbiamo nemmeno certezza sulle sue origini, ma dovrebbe essere nata nel 1955 o nel 1956.

Microfono e chitarra
Microfono e chitarra – www.donnaglamour.it

Patrizia Convertino: la carriera

Se della biografia di Patrizia si conoscono pochissimi dettagli, quasi nulla si sa sulla sua vita professionale. Sappiamo però che ha lavorato a lungo come grafica, portando avanti con orgoglio lo studio milanese del suo primo marito, entrato tra l’altro anche in contatto con Finardi per la realizzazione della cover dell’album Pigro.

Non abbiamo molte altre informazioni sul suo lavoro, quindi è imposisbile stabilire quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio.

La vita privata

Qualche informazione in più è possibile ricavare sulla vita sentimentale di Patrizia. In particolare, sappiamo che è stata sposata con Mario Convertino, famoso grafico italiano di grande successo, soprattutto negli anni Ottanta, e scomparso prematuramente.

Solo in seconda battuta si è innamorata di Eugenio Finardi, dopo che quest’ultimo aveva interrotto il suo matrimonio con un’altra donna di nome Patrizia, madre della sua primogenita, Elettra, e del secondo figlio, Emanuele.

Dall’unione tra Finardi e Convertino è nata, nel 1999, la terza figlia del cantautore milanese, Francesca. L’anno dopo i due hanno deciso di unire definitivamente le proprie vite attraverso un matrimonio che va avanti ancora oggi. Al di là di questo aspetto, non sappiamo però dove abitino con precisione i coniugi Finardi. Dovrebbero comunque essere rimasti a Milano.

Chi è Eugenio Finardi, il marito di Patrizia Convertino

Eugenio Gustavo Finardi è uno dei cantautori più famosi della musica italiana. Nato a Milano il 16 luglio 1952 sotto il segno del Cancro, è diventato celebre negli anni Settanta per canzoni come Musica ribelle, La radio, ma anche Extraterrestre. Nella sua lunga carriera ha anche partecipato per tre volte al Festival di Sanremo.

3 curiosità su Patrizia Convertino

– Non abbiamo alcuna informazione sul percorso di formazione di Patrizia.

– Il primo marito, Mario, è stato uno dei designer più famosi in Italia, curatore tra l’altro delle copertine di artisti come Lucio Battisti, Pooh, Pino Daniele e Gianna Nannini. Collaborò anche con lo Studio Hypgnosis di Londra, famoso per le copertine leggendarie di molti lavori dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin.

– Sui social network Patrizia non sembra avere alcun account personale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2025 11:56

Chi è Myung-Whun Chung: pianista e direttore musicale del Teatro alla Scala