Felice e Lidia sono i genitori di Bastianich: i due gli hanno trasmesso l’amore per la cucina. Conosciamo meglio il padre di Joe Bastianich.

Scopriamo qualche informazione in più sul padre di Joe Bastianich, il signor Felice che insieme alla signoria Lidia hanno trasmesso all’imprenditore ed ex giudice di Masterchef la passione per la cucina e la ristorazione. Ecco cosa c’è da sapere su suo padre.

Felice Bastianich: biografia e carriera

Felice Bastianich è nato ad Albona, città dell’Istria, in Croazia, nel 1940. Negli anni Sessanta con sua moglie Lidia Matticchio, cuoca, personaggio televisivo ed autrice di diversi libri di gastronomia emigra in America. Una volta arrivato negli Stati Uniti con la sua famiglia, Felice ha aperto due ristoranti nel Queens: il “Buonavia” ed il “Villa Seconda”.

La famiglia Bastianich in seguito ha venduto i due ristoranti, quando Joe aveva circa 13 anni, per aprire il “Felidia”, un ristorante situato in una location più ambita: nell’East Side di Manhattan, nelle vicinanze del 59th Street Bridge. La famiglia Bastianich ha proseguito la propria attività nel campo della ristorazione e nel 1993 su consiglio di Joe: i suoi genitori hanno così investito in un altro ristorante a Manhattan, il “Becco”.

Il successo della nuova attività ha decretato un importante introito economico favorendo l’apertura di nuovi locali fuori da New York. Il signor Felice ha in seguito deciso di affidare la sua l’attività e le proprie quote ai suoi due figli godendosi la pensione. Felice Bastianich è venuto a mancare nel 2010, e per tutta la sua vita ha avuto un ruolo centrale anche nella stessa visione imprenditoriale del figlio Joe nel settore della ristorazione.

La vita privata di Felice Bastianich

La storia dei genitori di Bastianich è quella di due italiani esuli istriani emigrati in America in cerca di un futuro migliore. Il signor Felice e sua moglie Lidia Matticchio , nata a Pola, cittadina della Croazia, il 21 febbraio del 1947, hanno avuto nel corso del loro matrimonio due figli: il primogenito Joe – Joseph – nato a New York, il 17 settembre 1968, e Tanya, nata nel 1972.

Nel 1997 i genitori di Joe hanno deciso di divorziare dopo un lungo matrimonio durato 31 anni, quindi i due dovrebbero essersi sposati nel 1966. Sulla sua vita privata dopo il divorzio dalla signora Lidia e prima della sua morte nel 2010 non si hanno notizie.

Curiosità sul padre di Joe Bastianich

– Nel libro “Le regole per il successo”, edito dalla Mondadori nel 2020, Joe Bastianich ha parlato del complesso e spesso non idilliaco rapporto con suo padre. Un legame che ha comunque giocato un ruolo decisivo a livello personale e professionale. Nel suo racconto personale arricchito da aneddoti e riflessioni, Joe fa riferimento alle “regole assurde” del padre.

– Nel libro “Le regole per il successo”, Joe appella suo padre“Restaurant Man”. Inoltre ha dichiarato che da lui ha imparato tutto e che è stato un uomo che si è fatto da solo. Dal signor Felice ha imparato delle importanti lezioni di vita e nel settore del business.

– Joe Bastianich ha confessato di aver capito di somigliare molto a suo padre in diversi aspetti. Una riflessione che a suo dire gli ha permesso di comprenderlo ed alla fine di accettare dei comportamenti che prima criticava in lui. Infatti l’imprenditore statunitense ha confessato nelle pagine del suo libro: “È un modo per fare pace con lui e potevo scriverlo solo adesso, a 52 anni, perché è soltanto con il tempo che riesci a capire certe cose”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2024 16:21


Chi è Valentina Vezzali, la campionessa di scherma all’Isola dei Famosi 2024

Artur Dainese: ecco chi è il modello sbarcato all’Isola dei Famosi 2024