Chi è Francesco Scarcina: (ex) moglie e figli del cantante delle Vibrazioni

Chi è Francesco Sarcina, l’eccentrico frontman de Le Vibrazioni

Conosciamo biografia e vita privata del cantante e chitarrista Francesco Sarcina, che tutti ricordiamo come voce del gruppo Le Vibrazioni, ma che ha fatto tanto altro…

Nei primi anni 2000 Le Vibrazioni erano sicuramente una band di culto della scena musicale italiana, e Francesco Sarcina ne era il frontman e principale autore: sono tanti i successi che ci ha regalato nel corso degli anni, da Dedicato a te e In una notte d’estate, passando per tante altre grandi canzoni. In seguito, il gruppo si è sciolto – salvo poi tornare insieme nuovamente. Ma come è iniziata la carriera di Francesco Sarcina e come si è evoluta nel tempo? Scopriamo questo e tante altre curiosità su di lui!

Chi è Francesco Sarcina: la biografia

Francesco nasce a Milano il 30 ottobre 1976 (Scorpione) ma ha origini pugliesi: il padre è di Manfredonia e la madre di Cerignola. Inizia a suonare la chitarra in varie cover-band della città, finché nel 1993 non incontra il batterista Alessandro Deidda. Nel 1999 i due danno vita a Le Vibrazioni insieme a Stefano Verderi e Marco Castellani. Dopo anni di anonimato, è il brano Dedicato a te che li rende noti al grande pubblico.

Nel 2012, però, Sarcina decide di continuare a esibirsi come solista e incide l’album d’esordio Io. Dopo di che, partecipa al Festival di Sanremo e arriva decimo con Nel tuo sorriso.

Francesco Sarcina e Le Vibrazioni

Il gruppo Le Vibrazioni è nato nel 1999 dall’unione di intenti di Sarcina e Deidda; in seguito, si sono uniti Stefano Verderi e Marco Castellani.

Dopo il grande successo di Dedicato a te, del 2003, la band ha pubblicato diversi album: Le Vibrazioni (2003), Le Vibrazioni II (2005), Officine meccaniche (2006), En vivo (2008), Le strade del tempo (2010) e la raccolta Come far nascere un fiore (2011).

Poi, la separazione: «Sento il bisogno di fare musica senza etichette», affermò Sarcina per giustificare lo scioglimento del gruppo. Nel 2014 ha pubblicato l’album d’esordio Io, ha partecipato al Coca Cola Summer Festival con Giada e le mille esperienze, ed è stato professore di canto ad Amici di Maria De Filippi. È stato anche candidato Canzone dell’estate per il Premio RTL 102.5.

Le Vibrazioni
Le Vibrazioni

In coppia con Clizia Incorvaia ha girato il Sudamerica all’interno della divertente competizione condotta da Costantino Della Gherardesca, Pechino Express – Le civiltà perdute.

Poi, nel febbraio 2018, l’annuncio che tutti i fan stavano aspettando: Le Vibrazioni sono tornate insieme. «Perché ci siamo riuniti? In realtà non ci eravamo mai sciolti. Ci eravamo presi una pausa, diciamo così», hanno spiegato a Tiscali.it.

Arriverà dunque un nuovo album, il quinto per l’esattezza, e che non a caso viene chiamato proprio V. È il 2018 e quell’anno la band partecipa anche al Festival di Sanremo con il brano Così sbagliato, arrivando undicesimi. Nel 2020, poi, Sarcina e compagni calcheranno per la terza volta il palco dell’Ariston, presentando la canzone Dov’è.

La vita privata di Francesco Sarcina: figli e moglie

Francesco Sarcina si è sposato con la bellissima Clizia Incorvaia nel 2015. I due si sono incontrati nel locale di lui, ma all’epoca Clizia era fidanzata. Dopo un intenso scambio di sms, la ragazza ha invitato il cantante al suo compleanno e lì lui ha scoperto che lei era single. Hanno iniziato a uscire insieme e sono andati a convivere dopo soli 4 mesi.

Poi, la gravidanza da cui è nata la piccola Nina (Clizia aveva il pancione già al matrimonio) e le nozze a giugno del 2015.

Sarcina ha anche un figlio dal primo matrimonio, Tobia.

Nel 2019, però, il cantante ha rivelato di esser stato tradito dalla moglie: «Quando mia moglie mi ha confessato di avermi tradito con Scamarcio, mi ha devastato. Riccardo è stato il mio testimone di nozze, un amico, un fratello. Mi sono sentito pugnalato ovunque», ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera.

Successivamente, però, è arrivata anche la versione di Clizia. Un tradimento praticamente confermato (anche se mai citando esplicitamente Riccardo Scamarcio), ma causato da una serie di atteggiamenti di Francesco.

Ecco le sue parole a Live non è la d’Urso, durante un’intervista risalente all’ottobre 2019:

«Io ho tutte le chat che lui si scriveva con le ragazze sui social, e dopo la mia intervista sono stata invasa dalle telefonate di ragazze che hanno avuto relazioni più o meno lunghe con lui».

Chi è la (ex) moglie di Francesco Sarcina?

Nata il 10 ottobre 1986 (Bilancia), Clizia Incorvaia è una nota blogger e influencer, oltre che inviata per il programma Top su Rai uno. Cresciuta ad Agrigento, è diplomata al classico e si è laureata in Scienze della Comunicazione alla Cattolica di Milano. Inoltre ha anche un blog chiamato IlpuntoC, un sito tutto al femminile!

Nel 2020 è fra i concorrenti del Grande Fratello VIP, condotto da Alfonso Signorini.

Ecco uno scatto dal suo profilo Instagram:

Chi è la fidanzata di Francesco Sarcina

Dopo la rottura con Clizia, nel novembre del 2019 si è diffusa la notizia di un nuovo amore per Francesco, una bella e fascinosa ragazza di origini messicane, di cui però non è stato rivelato il nome.

Da quello che sappiamo, la ragazza vive e studia a Roma e i due sembrerebbero molto affiatati! Secondo Oggi, Sarcina avrebbe addirittura dichiarato il suo amore: «La amo alla follia perché non vede in me il personaggio, ma la persona».

3 curiosità sul cantante de Le Vibrazioni

• Ha un profilo Instagram dove è molto attivo (ma non ha lo stesso successo di Clizia).

• Non sappiamo dove abiti il riservatissimo cantante, anche se si pensa sia rimasto nella sua Milano, dove è nato e cresciuto.

• Per quanto riguarda il suo cachet e i suoi guadagni, non si sa nulla ma si vocifera siano piuttosto elevati. In seguito al suo addio ad Amici, (era il 2015) DavideMaggio scrisse: «L’ex leader de Le Vibrazioni lascia Amici. Alla base del divorzio ci sarebbero le richieste economiche dell’artista – passato nel frattempo nella scuderia di Lucio Presta – giudicate eccessivamente elevate da parte della produzione del programma (si vocifera di un cachet pari al triplo del compenso percepito nella scorsa edizione)».

ultimo aggiornamento: 04-02-2020

X