Scopriamo cosa c’è da sapere su Francesca Michielin: dalla musica alla vita privata, passando per le curiosità sulla cantante!

Francesca Michielin è una cantante che fin da giovanissima, complice la vittoria a X Factor all’età di 16 anni, si è imposta sulla scena musicale italiana grazie alla sua voce unica e al suo talento da vendere. Nel 2011 vince la quinta edizione del talent e incomincia la sua ascesa verso il successo, che la porterà anche a partecipare al Festival di Sanremo in due occasioni (l’ultima nel 2021 in coppia con Fedez). Scopriamo di più sull’artista, dalla sua biografia alla sua vita privata passando per alcune curiosità.

Chi è Francesca Michielin, la biografia

Nata il 25 febbraio 1995, sotto il segno dei Pesci, a Bassano del Grappa, Francesca Michielin è fin da bambina attratta dalla musica. All’età di 9 anni inizia a studiare pianoforte, e a 12 si impratichisce anche con il basso. Nello stesso periodo inizia anche a cantare. Pochi anni dopo, nel 2011, partecipa a X Factor 5 e il suo talento si mostra e sboccia davanti al pubblico di tutta Italia.

Dopo la vittoria del talent la sua carriera decolla. Escono infatti: un EP, dal titolo Distratto, dopo l’esperienza a X Factor, e quattro album, Riflessi di me, di20, 2640 e Feat (Stato di natura) (quest’ultimo del 2020). In mezzo c’è Sanremo: Francesca Michielin partecipa al Festival nel 2016 e riesce ad ottenere la seconda posizione finale, portando anche i colori italiani all’Eurovision Song Contest di quell’anno. Fa il bis nel 2021, in coppia con Fedez, portando la canzone Chiamami per nome.

Francesca Michielin
Francesca Michielin

Tra le sue influenze musicali ci sono molti gruppi di ogni genere, dai Queen ai Nirvana, passando per i System of a Down e i Red Hot Chili Peppers (fattole scoprire dal fratello Filippo, suo gruppo preferito), fino a Damien Rice e a Jovanotti. Non tralasciando anche il compositore Joe Hisaishi, creatore di molte colonne sonore per il regista d’animazione giapponese Hayao Miyazaki.

Le sue canzoni più famose sono: Io non abito al mare, Vulcano, Nessun grado di separazione, L’amore esiste, Bolivia, Lontano, Riflessi di me, Cheyenne e Chiamami per nome (con Fedez).

Francesca Michielin: il fidanzato (?) e la vita privata

Pur essendo molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, Francesca Michielin non ha mai fatto segreto che la sua prima canzone sarebbe nata proprio per un amore non corrisposto: “Stavo in casa a piangere tutto il giorno. Adesso sono felice: ho trasformato tutto il malessere che avevo dentro in qualcosa di bello”, ha raccontato a Grazia.

In un’intervista a Vanity Fair del 2016 ha raccontato: “Sono single, ma col mio ultimo ex ho mantenuto un bel rapporto. Forse ho vissuto un amore complicato quando ero molto giovane, tra i 16 e i 17 anni. Era la mia prima storia, e questo ragazzo era molto geloso, possessivo, non la vivevo bene. Col senno di poi ho imparato che sì bisogna condividere, ma anche lasciare andare.”

Negli anni successivi è sempre stata molto riservata sul suo privato, ma è emerso che ha avuto una presunta storia con Ramiro Levy, chitarrista della band dei Selton. Sebbene non ci sia mai stata nessuna conferma da parte dei due, sembra che siano stati insieme per un po’, ma nel 2021, secondo indiscrezioni riportate da Vanity Fair, pare che la loro storia sia finita.

Sappiamo però che l’uomo ideale per lei è… Alberto Angela! In varie occasioni Francesca Michielin ha dichiarato la sua passione per il noto divulgatore scientifico televisivo. Ha anche una coperta con la faccia di Angela raffigurata!

9 curiosità su Francesca Michielin

– Nel suo disco 2640 ha registrato le voci di alcune delle persone più importanti della sua vita. A Grazia ha raccontato: “C’è mio fratello che dice una frase in cinese, un amico che parla in portoghese, mia cugina in catalano. E la prima frase del disco, quella che cita Bogotà e dà il titolo all’album, è di Stefania, la mia migliore amica, che è nata proprio lì.”

– È una tifosa sfegatata della Juventus.

– I suoi idoli e le sue fonti d’ispirazione sono Lady Gaga e Bjork, di cui vorrebbe imitare lo stile musicale e quello artistico.

– Ha avuto modo di suonare con uno dei suoi idoli, Damien Rice. “Una volta con Damien Rice ci siamo ritrovati a suonare insieme la chitarra fino alle 7 del mattino, nel backstage di un suo concerto al Pistoia Blues. Lì ho capito che vale solo tutto quello che senti, quello che sei. Le bestemmie, i guadi tristissimi, volersi ammazzare, abbuffarsi di cioccolata, mangiare una pizza surgelata, guardare Una mamma per amica su Netflix”, ha raccontato a Vanity Fair.

– Ha una tartaruga che si chiama Gertrude.

-Nel gennaio 2021, a seguito di un errore da parte di Fedez che ha fatto sentire pochi secondi della canzone di Sanremo Chiamami per nome, ha ricevuto le scuse del cantante e un mazzo di fiori, tutto documentato sui social con post, storie e foto.

– Ha un blog personale dove annota i suoi pensieri e le sue esperienze, anche se non manca la sua presenza sui social, sia Instagram sia Facebook.

– Abita a Milano, ma per il suo lavoro è sempre in giro per l’Italia (Covid permettendo) e non disdegna di tornare a Bassano del Grappa, dove è nata e cresciuta. Del suo patrimonio non si hanno informazioni.

– Sul palco di Sanremo 2021 si è presentata, insieme a Fedez, con i capelli decisamente più corti. Ha rivelato, dopo la fine della kermesse canora, a Domenica In, di aver donato i propri capelli. “Volevo donare i capelli a un’associazione che li dà a donne che li hanno persi a causa di malattie come il cancro. Erano molto lunghi, quindi ho potuto farlo“.

TAG:
Festival di Sanremo

ultimo aggiornamento: 01-03-2021


Conoscete Sarah Pace? Lei è la figlia di Giovanna Botteri

Stefano Di Battista: scopri chi è il re del sax approdato a Sanremo