Alberto Angela, noto ai più come presentatore di Ulisse e Meraviglie, è uno dei personaggi di cultura più amati dagli italiani (soprattutto dalle donne).

Alberto Angela è uno dei più grandi divulgatori scientifici italiani, ma non solo: fa impazzire le donne, sia per la sua cultura e i suoi modi raffinati, che per il suo fisico prestante. Tutti lo conoscono per la sua carriera e nelle vesti di conduttori di Ulisse, ma pochi sanno com’è nella vita privata: per questo abbiamo raccolto alcune curiosità sul suo conto che non potete perdervi!

Chi è Alberto Angela: la biografia e la carriera

Nato a Parigi l’8 aprile 1962 sotto il segno dell’Ariete, Alberto Angela è figlio di Piero Angela e Margherita Pastore. Con la sua famiglia si spostò prima in Belgio, dove rimasero per 4 anni (suo padre era corrispondente), e poi si trasferirono a Roma. sin da piccolo dimostra una curiosità smisurata per il mondo che lo circonda, accompagnata da un’eloquenza insolita. Già all’asilo si faceva notare per le sue capacità di narrare e affascinare i suoi compagni, non stando mai zitto.

Essere figlio di, però, non è stato facile: nel suo percorso ha senza dubbio incontrato chi glielo ha fatto pesare, ma lui è sempre andato dritto per la sua strada, dimostrando sul campo il suo valore. Sin da bambino voleva scoprire, esplorare e divulgare: non ha mai provato la monotonia della vita d’ufficio.

La sua curiosità innata si è poi trasformata in bisogno di viaggiare, scoprire e soprattutto raccontare, come abbiamo potuto ammirare nelle sue trasmissioni (una su tutte, Ulisse). Ha esordito per la Televisione Svizzera Italiana nel 1990, e tre anni dopo è passato in Rai, conducendo insieme al padre Il pianeta dei dinosauri.

Curiosamente, chiama il padre ‘Piero’, e non ‘papà’: “Gliel’ho chiesto io di chiamarmi Piero, mi piace avere un rapporto di lavoro”, raccontò Angela sr in un’intervista a Corriere.it.

Il suo compagno di viaggio di una vita, ha raccontato in un’intervista a Io Donna, è una vecchia moneta romana, che lo ha anche ispirato per il libro Impero. Da ogni viaggio porta a casa un souvenir e la sua collezione di sabbie del deserto è degna di nota (e in continua crescita!).

Ma non tutti i suoi viaggi sono stati una passeggiata: durante un viaggio in Niger nel 2002 Angela e la sua troupe sono stati rapiti. Sicuramente un’esperienza traumatica: “Mitra puntato addosso, stavo per essere ucciso“, ha raccontato.

Ulisse e Meraviglie sono le due trasmissioni che gli hanno permesso di essere apprezzato. Ha pure ideato e condotto Stasera a Napoli, un viaggio nelle bellezze del capoluogo campano.

La vita privata di Alberto Angela: figli e moglie

Alberto Angela e Monica Angela, sua moglie, sono una delle coppie più longeve e invidiate del mondo dello spettacolo italiano. Fidanzati da una vita, si sono sposati nel 1993 e hanno avuto tre figli: Riccardo, Alessandro ed Edoardo Angela.

Alberto Angela
Alberto Angela

Il loro segreto? Forse la riservatezza: Monica è del tutto estranea al mondo dello spettacolo: mai un’apparizione pubblica, mai uno scandalo. Complice sicuramente anche l’assenza social di entrambi (esiste, però, un profilo Instagram dedicato alle trasmissioni di Angela).

Chi è Monica, la moglie di Alberto Angela?

Su Monica, in effetti, sappiamo poco o nulla. Lei e Alberto, però, condividono la passione per il nuoto e quella per il cinema:

Vado in piscina tutte le mattine, prima di lavorare: faccio 60 vasche al giorno, a volte 10 in cinque minuti. Il nuoto è armonico, non rischio traumi muscolari e mi scarica i nervi“, ha raccontato il conduttore a Io Donna.

9 curiosità su Alberto Angela: lo sapevi che…

-Gli hanno dedicato un asteroide: 80652 Albertoangela. Nei mari del sudamerica, inoltre, potete trovare il Prunum albertoangelai dei mari della Colombia: una rara specie di pesce che porta il suo nome.

-Il suo film preferito è 2001 Odissea nello spazio.

-La sua donna ideale? La Gioconda: “Non ha ciglia né sopracciglia? Insomma è un quadro dal fascino unico, che non ti stanchi mai di guardare“, ha rivelato a Donna Moderna.

-Ama il tiramisù, che definisce la sua grande debolezza, ma per il resto è un patito di alimentazione sana e bio. Anche il caffè non manca mai: è il suo rituale mattutino.

-A Io Donna ha rivelato di non rinunciare mai al caffè a colazione: “Due espressi, uno di seguito all’altro. Meglio se in compagnia della mia famiglia: quattro chiacchiere, qualche barzelletta con i figli e la giornata può cominciare. Quando sono all’estero mi porto sempre il caffè dall’Italia, non riesco a farne a meno, ovunque mi trovi“.

-La cantante Francesca Michielin è una grandissima fan di Alberto Angela: ha anche un piumone, in cui dorme, con stampata la sua faccia.

-Si è laureato a La Sapienza di Roma con 110 e lode, e un premio per la tesi, che venne pubblicata; si è specializzato anche ad Harvard, UCLA e Columbia University.

-Alberto Angela è una persona molto riservata: non si conosce dove abiti, né il suo patrimonio.

-Ha raccontato a Oggi è un altro giorno, che la puntata di Ulisse dedicata ai 50 anni dello sbarco sulla Luna è stata la cosa migliore che ha mai fatto, perché era insieme a suo padre Piero.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-12-2021


Tutto quello che non sai su Holly Ramsay: chi è la figlia di Gordon Ramsay

Tutto quello che c’è da sapere su Tana Ramsay, moglie dello chef Gordon Ramsay