Scopriamo la storia d Maria Pia Calzone e tutte le cose che sono emerse tra biografia e vita privata della splendida attrice, sul set con Massimo Ranieri in una serie tv!

Maria Pia Calzone è un’attrice affermata e ha costruito una brillante carriera tra cinema, teatro e televisione. È tra i protagonisti della serie tv con Massimo Ranieri intitolata La voce che hai dentro e ora andiamo a scoprire tutto quello che si sa sulla sua storia…

Maria Pia Calzone: la biografia e la carriera

Maria Pia Calzone è nata in provincia di Benevento il 10 ottobre 1967, sotto il segno della Bilancia, e ha debuttato al cinema nel 1988 con il film Chiari di luna di Lello Arena. Nel 2023 il suo impegno sul set con Massimo Ranieri nella serie tv La voce che hai dentro.

Maria Pia Calzone
Maria Pia Calzone

Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureata in Lettere all’Istituto Orientale di Napoli, nel corso della sua carriera ha lavorato anche su set internazionali come quello della pellicola Equilibrium di Kurt Wimmer, al fianco del premio Oscar Christian Bale.

Tra le produzioni televisive a cui ha lavorato figurano titoli come Don Matteo, Il coraggio di Angela e Anita Garibaldi.

Nel 2013 l’impegno nelle riprese di Gomorra, protagonista femminile della serie per cui è stata pluripremiata come migliore attrice (tra i premi quello al Roma Fiction Fest 2014, il Premio Exploit 2014 del Capri-Holliwood Festival, il premio Afrodite 2014 e il Premio Speciale Kinéo come Rivelazione dell’anno al 71° Festival del Cinema di Venezia.

Maria Pia Calzone: la vita privata

Sono davvero poche le informazioni sulla vita privata di Maria Pia Calzone. Nonostante la fama e il successo, è una donna molto riservata e sembra voler tenere i suoi affetti e la sua storia familiare lontano dai riflettori.

Attraverso le colonne di Grazia si legge che è sposata e che suo marito, che si chiama Gianluca, le ha dato un figlio di nome Gabriele.

La coppia si sarebbe unita in matrimonio nel 2013 ma non ci sono notizie sull’evoluzione del loro percorso sentimentale. “Gianluca rappresenta per me il ritorno a casa – aveva raccontato l’attrice a Grazia nel 2015 –, io sono lo stesso per lui. Ci siamo sposati due anni fa, quando il bambino era già cresciuto, e abbiamo optato per una cerimonia intima dalla quale abbiamo escluso perfino i nostri genitori. Ci sono rimasti malissimo, ma non festeggiamo nemmeno l’anniversario…“.

Altre 3 cose da sapere su Maria Pia Calzone

– Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Riccardo Cucciolla 2006 come miglior attrice protagonista al Festival di Vasto San Salvo per Mater Natura, di Massimo Andrei, e il Premio Ippocampo come miglior attrice al Festival di Trieste Maremetraggio 2006.

– Come doppiatrice, nel 2015 ha prestato la voce ad uno dei protagonisti del film di animazione noir Gatta Cenerentola.

– Su Instagram è seguita da centinaia di migliaia di follower.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2023 17:02


Chi è Francesca Michielin: dall’amore per la musica alla sua passione per… Alberto Angela!

3 curiosità su Giulia D’Aloia, che interpreta Anna Ferrara in La voce che hai dentro