Sapevi che Enrico Ruggeri è stato un maestro di scuola media? Ecco una serie di imperdibili curiosità sul cantautore milanese!
Enrico Ruggeri è uno dei cantanti più importanti del panorama italiano ma non è sempre stato solista. Nel 1977 nascono i Decibel, gruppo di cui fa parte Ruggeri e che mette sul mercato una serie di album di grande successo. La carriera da solista prende il via pochi anni dopo. Ruggeri ha anche scritto per grandi voci femminili del calibro di Loredana Bertè e Fiorella Mannoia. Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata.
Chi è Enrico Ruggeri
Nato a Milano il 5 giugno 1957 sotto il segno dei Gemelli, Enrico Ruggeri fonda infatti la prima band a 15 anni, quando ancora è uno studente liceale. Sono i Josafat: il nome è destinato a cambiare due volte, fino a quando non si trasforma in Decibel. Il primo album con il gruppo si chiama Punk. Nel 1980 sono a Sanremo con Contessa. Con il gruppo ha preso parte a manifestazioni estive come il Cantagiro e Un disco per l’estate.
Nel 1981, Enrico Ruggeri intraprende la carriera da solista. Dopo un primo album poco fortunato (Champagne Molotov), ottiene visibilità con Polvere (1983) e scrive il successo Il mare d’inverno per Loredana Bertè. Intanto firma testi per artisti pop come Diana Est (Tenax, Le Louvre) e altri nomi della scena italo-disco.
Nel 1984 partecipa a Sanremo con Nuovo swing, dando inizio a una fase più chansonnier. Segue l’album Presente e un’intensa attività creativa con album come Tutto scorre e Enrico VIII, con cui entra nella Top 20. Vince il premio della critica a Sanremo 1986 con Rien ne va plus. In questo periodo diventa autore richiesto da artiste come Fiorella Mannoia, Bertè, Oxa e Fiordaliso. Nel 1987 vince Sanremo con Si può dare di più (insieme a Morandi e Tozzi) e consolida il successo con il live Vai Rrouge!.
Vince ancora Sanremo nel 1993 con Mistero, brano rock che sorprende per la vittoria. Nello stesso anno partecipa all’Eurovision e scrive per lo Zecchino d’Oro.
Ruggeri reinterpreta in chiave acustica il suo repertorio con La vie en Rouge (2001) e torna a Sanremo con Primavera a Sarajevo (2002) e Nessuno tocchi Caino (2003), brani impegnati. Pubblica raccolte (Cuore, muscoli e cervello), cover natalizie e l’album rock Rock Show (2008). Nel 2009 esce il triplo CD All in e partecipa al brano collettivo Domani 21/04.2009 per l’Abruzzo.
Tra il 2016 e il 2022 pubblica nuovi album solisti (Un viaggio incredibile, Alma, La rivoluzione), mantenendo viva la vena creativa. Nel 2017 si riunisce con i Decibel, pubblicando Noblesse oblige e L’anticristo (2018). Partecipa a Sanremo con il brano Lettera dal Duca, dedicato a David Bowie. Nel 2025 torna con l’album La caverna di Platone.
Non solo cantante: Ruggeri è stato anche attore e ha lavorato in televisione. Nel 2008 ha debuttato come attore nel film Capitan Basilic. Ha pure partecipato all’episodio La guerra del golf nella serie Belli dentro.
Per quanto riguarda la televisione, Ruggeri nel 2005 ha debuttato come conduttore televisivo nel programma Il bivio – Cosa sarebbe successo se… In seguito ha condotto anche Quelle che le donne non dicono, I leggendari e Lucignolo 2.0. Nel 2010 è stato giudice di X Factor. Nel 2017 ha dato vita a una reunion dei Decibel confluita nella partecipazione a Sanremo 2018, a 38 anni di distanza dall’ultima volta della band.
La vita privata
Cosa sappiamo della vita privata del cantautore? Enrico Ruggeri in passato è stato sposato con Laura Ferrato. Da lei ha avuto Pier Enrico, conosciuto con il nome di Pico Rama. Successivamente Enrico ha conosciuto Andrea, che preso è diventata la sua nuova compagna. Dall’unione con Andrea Mirò ha invece avuto altri due figli, Ugo Federico Benedetto ed Eva Clara.
Per il resto, Enrico condivide spesso sul suo account Instagram le sue più grandi passioni, passando dalla musica, suo pane quotidiano e ragione di vita, fino all’equitazione e al calcio!
Come avrete capito, Enrico non ama parlare della sua vita privata, dunque non si sa esattamente dove viva. Sappiamo per che risiede a Milano, e più precisamente nel quartiere di Porta Romana.
Chi è Andrea Mirò
Enrico Ruggeri è legato ad Andrea Mirò: i due non sono sposati e la relazione è cominciata dopo la fine del matrimonio con Laura Ferrato, avvenuta nel 1994.
Andrea Mirò, nome d’arte di Roberta Mogliotti, è una cantautrice, polistrumentista e direttrice d’orchestra italiana. Con una solida formazione classica in violino e pianoforte, ha esordito negli anni Ottanta e ha costruito una carriera eclettica tra musica d’autore, rock e teatro.
Ha collaborato a lungo con Enrico Ruggeri, con cui ha anche una relazione, ed è stata più volte sul palco di Sanremo sia come interprete che come direttrice d’orchestra. Raffinata e versatile, Andrea è una delle voci più originali e colte del panorama musicale italiano.
Le curiosità su Enrico Ruggeri
– Prima di arrivare al successo ha lavorato anche come insegnante di italiano e latino presso la scuola media Tito Livio di Milano.
– La canzone più famosa di Fiorella Mannoia, Quello che le donne non dicono, porta la sua firma. Per la Bertè ha scritto invece Il mare d’inverno.
– Il suo nome completo è Enrico Luigi Ruggeri.
– Ha diretto l’orchestra a Sanremo, in diverse edizioni, anche grazie alla collaborazione con Andrea Mirò.
– È anche scrittore: ha pubblicato romanzi, tra cui Non si può morire la notte di Natale e La brutta estate.
– Ha collaborato con un rapper: nel 2014 ha inciso un brano con Dargen D’Amico (È già).
– È stato vittima di uno scherzo televisivo: a Scherzi a parte, accusato (scherzosamente) di plagio musicale francese, ha poi deciso di incidere davvero quel brano come La chanson de Mimie.
– Il suo brano Gimondi e il cannibale è stato usato dalla RAI per il Giro d’Italia.
– Ha un profilo su Instagram con un discreto seguito, nel quale posta molti scatti dai suoi live.