È un gallerista di grido, nonché il marito dell’attrice Premio Oscar Jennifer Lawrence. Ecco tutto quel che sappiamo su di lui!

Cooke Maroney è probabilmente uno degli uomini più invidiati sulla faccia della terra. E questo non per via (o, almeno, non solo) della professione che svolge, ma pure per la bellissima storia con la star di Hollywood Jennifer Lawrence, tra le attrici più richieste e desiderate del firmamento cinematografico attuale. Talmente è forte il sentimento da aver spinto i due a bruciare le tappe. Andiamo, così, a conoscere meglio il partner dell’ex protagonista di Hunger Games, passando dalla famiglia di origine agli importanti traguardi professionali fin qui raggiunti.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Cooke Maroney: la biografia 

Cooke Maroney nasce il 3 luglio 1984, sotto il segno del Cancro, figlio di James Maroney e Suki Fredericks. Il padre, ex vicepresidente senior e capo di American Paintings a Christie’s, esercita l’attività di mercante d’arte. Ciò almeno finché, stanco di crescere il figlio in città, decide, insieme ala moglie, di trasferirsi più a nord per avviare una fattoria, in cerca di uno stile di vita semplice. Costituiscono una Oliver Hill Farm a Leicester, nel Vermont, e proprio qui crescono Cooke.

Dopo aver conseguito la laurea in storia dell’arte presso la New York University, Cooke Maroney persegue le orme paterne iniziali. Lavora alla galleria Gagosian, prima di passare alla Gladstone Gallery di New York. In particolare, dirige il Gladstone 64, sede dell’Upper East Side, uno dei quartieri più altolocati della Grande Mela. Ha già avuto occasione di collaborare con il pittore Carroll Dunham, il padre dell’attrice Lena, nonché l’ex fidanzato di Björk, lo scultore Matthew Barney.

Cooke Maroney: vita privata

Lawrece e Maroney si sarebbe conosciuti tramite la migliore amica di lei, Laura Simpson. Il rapporto ha preso il largo nel giugno 2018 e, nel febbraio successivo, è giunto il fidanzamento. La coppia, particolarmente attenta alla privacy, si è sposata il 19 ottobre 2019 nel Rhode Island. Come cornice per un evento tanto significativo, ha fatto ricadere la scelta sulla tenuta di Belcourt a Newport, in una villa progettata nel 1894 dal famoso architetto americano Richard Morris Hunt. Gli innamorati hanno tenuto un ricevimento di nozze per i loro 150 illustri ospiti, tra cui Amy Schumer, Emma Stone, Bradley Cooper, Ashley Olsen, Adele, Kris Jenner, Sienna Miller e Cameron Diaz. Maroney appare totalmente assente dai social. Al momento, ha giusto una pagina Instagram.

Secondo i beninformati il nido d’amore sarà un’epica villa in un ricercato quartiere di Beverly Hills, a Los Angeles. Jennifer l’ha comprata per 8 milioni di dollari nel 2014 e dovrebbe diventare la loro casa di famiglia. Relativamente al patrimonio, le stime indicano che Cooke abbia accumulato 25 milioni di dollari (dati aggiornati al 2021).

Chi è Jennifer Lawrence, la moglie di Cooke Maroney

Jennifer Lawrence nasce a Louisville, nel Kentucky, il 15 agosto 1990, sotto il segno del Leone. Insignita del 65° Premio Marcello Mastroianni a Venezia per The Burning Plain – Il confine della solitudine, ha raggiunto la fama grazie ai personaggi di Mystica nella saga degli X-Men e di Katniss Everdeen nel franchise di Hunger Games. Nel 2013 avvia il sodalizio artistico con il regista David O. Russell, che la dirige ne Il lato positivo – Silver Linings Playbook. Tale performance le vale un Oscar alla migliore attrice, facendo di lei la seconda più giovane a ricevere il riconoscimento.

Nel 2016 riceve la quarta nomination all’ambita statuetta per l’interpretazione di Joy Mangano nel biografico Joy, rivelandosi la prima a conquistare quattro candidature entro i 25 anni. Assente sui social, vanta un patrimonio di 160 milioni di dollari (dati aggiornati al 2021).

3 curiosità su Cooke Maroney

Non è un compagno geloso: hanno assistito alla premiere del suo ex Nicholas Hoult. Nota a margine: c’era pure Darren Aronofsky.

– Gli piace partecipare ai party.

– Ha una sorella minore, Annabelle.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18-09-2021


Fettuccine: chi è il trapper di X Factor

Kate Walsh: tutto sulla star di Grey’s Anatomy