Anna Oxa è una cantante e un personaggio dalle mille sfaccettature: ecco tutte le curiosità e gli scandali della conturbante interprete di Quando nasce un amore.

Anna Oxa è un’icona del mondo della musica italiana. Sempre al limite del trasgressivo, in particolare per i suoi look mostrati negli anni, la cantante è un’artista a 360° che durante la sua longeva e straordinaria carriera ha saputo sempre stupire e far discutere. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla controversa cantante e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Anna Oxa: la scheda

Nome e cognome: Anna Hoxha
Luogo e data di nascita: Bari, 28 aprile 1961
Segno zodiacale: Toro
Figli: Francesca Belleno, Qazim Belleno
Professione: Cantante

Anna Oxa
Anna Oxa

Anna Oxa, biografia e carriera

Nata e cresciuta a Bari, ha origini albanesi da parte di padre, mentre sua madre è italiana. il suo vero nome è Anna Hoxha. La sua infanzia e adolescenza la passa nel capoluogo pugliese, frequentando e diplomandosi al liceo artistico Giuseppe De Nittis.

Ha iniziato a cantare sin da subito, da bambina, e a soli 15 anni ha inciso il suo primo 45 giri. Nel 1978, a 17 anni, debutta a Sanremo con la canzone Un’emozione da poco. Il suo look punk non passa inosservato e riesce a classificarsi seconda subito dietro ai Matia Bazar.

In seguito pubblica i suoi primi album e partecipa diverse volte a Sanremo. La seconda in particolare, nel 1982, vede la cantante con un look totalmente rinnovato, con capelli biondo platino e delle curve sensuali. Collabora con Lucio Dalla e Rino Gaetano, e più avanti negli anni riesce a trionfare a Sanremo in coppia con Fausto Leali, nel 1989 con la canzone Ti lascerò.

Negli anni ’90 passa alla conduzione del Festival di Sanremo, precisamente nel 1994, ma ha più successo come cantante nel 1997, quando si classifica ancora seconda con il brano Storie, e due anni dopo trionfa da solista con la sua Senza pietà. Successivamente gareggia ancora diverse volte a Sanremo e con il 2023, la sua ultima apparizione in ordine di tempo, arriva a 15 partecipazioni complessive. Ha anche partecipato diverse volte ad Amici di Maria De Filippi.

Un’altra canzone famosa del suo repertorio, se non forse la più famosa, è Quando nasce un amore.

10 curiosità sulla cantante di Quando nasce un amore

-È una vegana convinta. La sua colazione tipo? Pasta o riso, legumi (lenticchie e ceci) e tante verdure biologiche.

-Amante del trasformismo, i suoi look hanno seguito le varie fasi della sua carriera: l’abbiamo vista, come già detto, punk, elegante e poi casual, e ha sfoggiato capelli biondi, neri o argento.

-Avrebbe denunciato un medico per presunte molestie: “Io non ho denunciato per stalking, ho denunciato di aver avuto dei fastidi. Lo stalking è una condizione inventata dagli organi di stato, ma non l’ho detto io. Bisogna stare attenti, perché moltissimi casi vengono definiti stalking, invece non è così, raccontò a Verissimo.

-Sembra che non corra buon sangue tra lei e Loredana Berté che, ad Amici, si sono scontrate più volte.

-Non andrebbe particolarmente d’accordo nemmeno con Silvia Toffanin: ospite nel suo salotto ha quasi litigato con la conduttrice con la conduttrice di Verissimo: “Io non ci sto capendo più niente, chiamate qualcun altro a fare l’intervista perché forse io non sono in grado”, disse la compagna di Piersilvio Berlusconi.

-Dopo aver visto la sua imitazione fatta da Virginia Raffaele, a Anna Oxa sono stati attribuiti commenti negativi e poco carini nei confronti dell’attrice. Commenti che sono stati immediatamente smentiti.

-Prima di Sanremo 2023 ha detto che non avrebbe rilasciato interviste nel corso della kermesse. Ha anche ignorato deliberatamente Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus che la voleva intervista, subito dopo l’annuncio della partecipazione al Festival. L’unica intervista che ha fatto è stata dopo il Festival, a Francesca Fagnani nel programma Belve, che la stessa conduttrice ha definito “impossibile“.

-Ha ottenuto la cittadinanza albanese nel 2020.

-Nel corso del Festival di Sanremo 2023 sono circolate delle voci di un presunto litigio dietro le quinte tra lei e la cantante Madame. Quest’ultima ha poi rivelato che erano tutte fake news.

-La sua canzone Sali (Canto dell’anima), in gara a Sanremo, con cui la Oxa si è classificata al 25° posto, è stata molto criticata. La sua società, Oxarte, ha scritto sui social: “La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano. Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità“.

Anna Oxa: figli e vita privata della cantante

La cantante ha alle spalle tre matrimoni falliti: il primo con Franco Ciani, famoso cantautore; il secondo con il magnate Behgjet Pacolli, durato dal 1999 al 2002; e il terzo con l’allora sua guardia del corpo Marco Sansonetti, più giovane di lei.

Ha avuto anche una lunga relazione con Gianni Belleno, batterista dei New Trolls, padre dei suoi due figli, Francesca e Qazim.

Per il terzo matrimonio, celebratosi nel 2006, la cantante ha indossato un abito nero. Anna Oxa e Marco Sansonetti si sono separati nel 2009 e da allora non sappiamo a chi sia legata. Non ha profili social.

Dove vive (e quanto guadagna) Anna Oxa?

Sembra che la cantante di Quando nasce un amore abbia vissuto a lungo in Svizzera, a Quinto, per poi trasferirsi nella zona di Rodi-Fiesso, confermando il suo amore per il Canton Ticino. Non abbiamo informazioni sulla sua casa, ma secondo le fonti locali sarebbe un’oasi per il relax della cantante.

Non sappiamo quanto guadagni, ma la società a cui fa capo ha fatto sapere che: “Tutti coloro che useranno il marchio senza liberatoria da parte dell’Artista o della società Oxarte verranno interpellati ai sensi di legge”.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2023 16:57


Katia Follesa, chi sono i genitori della comica

Chi è Valeria De Angelis, la metà delle Eterobasiche: il successo social e le curiosità