Chi è Alessandra Mussolini, tutto sulla politica e nipote di Benito

Chi è Alessandra Mussolini, tutto sulla politica e nipote di Benito

Alessandra Mussolini, nipote di Benito, è una donna determinata e decisa: scopriamo le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Alessandra Mussolini ha un cognome di cui è consapevole, non certo facile da portare. La nipote di Benito Mussolini, è oggi una delle donne più famose della televisione e si divide come politica, opinionista e personaggio televisivo, negli ultimi anni ospite fissa di alcuni salotti tv molto seguiti dal pubblico italiano. Inoltre ha partecipato a Ballando con le Stelle, Il cantante mascherato, Tale e Quale Show e Nudi per la vita. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua vita.

Alessandra Mussolini, chi è: biografia e carriera

Alessandra Mussolini nasce a Roma il 30 dicembre 1962 sotto il segno del Capricorno. Figlia del pianista Romano Mussolini, quartogenito di Benito Mussolini e Rachele Guidi, e di Maria Scicolone, sorella minore di Sophia Loren, cresce in un ambiente fortemente legato al mondo dell’arte e dello spettacolo.

Dopo il liceo, si iscrive a Medicina e Chirurgia, conseguendo la laurea nel 1994 e superando successivamente l’esame di abilitazione alla professione, con iscrizione all’albo dei medici nel 2011.

La sua carriera inizia precocemente nel mondo del cinema e della televisione: a soli 14 anni recita nel film Una giornata particolare (1977) di Ettore Scola accanto alla zia Sophia Loren. Negli anni Ottanta lavora con registi come Lina Wertmüller e attori popolari come Renato Pozzetto ed Enrico Montesano, oltre a pubblicare nel 1982 un raro LP di canzoni, Amore, distribuito solo in Giappone.

Dopo alcune esperienze televisive – tra cui la co-conduzione di Domenica In (1981-82) – abbandona gradualmente lo spettacolo per dedicarsi alla politica.

Eletta per la prima volta deputata nel 1992 nelle liste del Movimento Sociale Italiano, intraprende una lunga carriera parlamentare che la porterà a sedere più volte alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica e al Parlamento Europeo, dove è stata eletta nel 2004, nel 2014 e di nuovo nel 2022, subentrando ad Antonio Tajani. Dopo un percorso che l’ha vista passare da MSI ad Alleanza Nazionale, quindi ad Alternativa Sociale, Popolo della Libertà e Forza Italia, nel maggio 2025 annuncia la sua adesione alla Lega per Salvini Premier.

Parallelamente, negli anni Duemila e Duemilaventi, Alessandra Mussolini torna nel mondo dello spettacolo come opinionista e concorrente televisiva, partecipando a Ballando con le stelle, Il cantante mascherato, Tale e Quale Show e Nudi per la vita.

Le liti televisive di Alessandra Mussolini

Oltre alla carriera politica, Alessandra Mussolini si è fatta conoscere dal grande pubblico anche come opinionista e personaggio televisivo. Indimenticabili, infatti, alcune litigate televisive che la veemente politica ha avuto con: Vittorio Sgarbi durante La pupa e il secchione, Vladimir Luxuria a Porta a Porta, Andrea Scanzi e recentemente con il rapper Bello Figo e il blogger Daniele Martinelli.

Non solo! Pensate che in passato ha avuto da ridire anche sulla decisione della popstar Madonna di girare il videoclip di una sua canzone a Firenze. La Mussolini, infatti, ha considerato inappropriata la scelta di infangare una delle città d’arte più amate nel mondo con un video definito degradante in cui appaiono trans e prostitute. Infine ha avuto da ridire anche sull’attrice Sabrina Ferilli apostrofata come oca rossa per la scelta, durante il Festival di Sanremo 1996, di far rimuovere un quadro del padre Romano Mussolini dalla sua camera d’albergo a Sanremo.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo sulla sua vita privata. Alessandra Mussolini è stata legata per moltissimo tempo al suo primo marito, Mauro Floriani. I due sono convolati a nozze nel 1989 e dalla loro unione sono nati anche i tre figli di Alessandra Mussolini: Clarissa, Caterina e Romano (calciatore).

Una curiosità? Non solo al suo unico figlio maschio ha dato il nome del padre, ma ha anche dato a tutti il doppio cognome! La relazione con Mauro, tuttavia, non dura per sempre, anche se i due rimangono uniti a lungo, più precisamente sino al 2013.

Proprio in quell’anno la coppia rimane coinvolta in uno scandalo: Mauro Floriani, ex capitano delle Fiamme Gialle, fu al centro di un’inchiesta relativa a un giro di prostituzione minorile presso il quartiere romano dei Parioli. All’inizio negò tutto, ma poi ammise gli incontri. 

Per quella storia, ancora oggi Alessandra ha dichiarato in numerose interviste di non essere riuscita a perdonare il marito, ma di essere rimasta al suo fianco per il bene della famiglia.

Alessandra Mussolini vive a Roma: la sua villa si trova sulla Via Nomentana, non distante dalla zona in cui sorgono tante ambasciate, come quella della Libia e della Tunisia. Lì vive con la sua famiglia.

Le curiosità su Alessandra Mussolini

– Non solo conduttrice e attrice, ma anche…cantante! L’album pubblicato nel 1982 era scritto da Cristiano Malgioglio ed è considerato una rarità da collezione.

– Ha doppiato un episodio del telefilm cult I Simpson.

– Nel marzo del 2019, su Twitter, risponde all’attore Jim Carrey scrivendogli: “Sei un bastardo“. L’attore aveva postato una vignetta raffigurante Benito Mussolini e Claretta Petacci in piazzale Loreto nel 1945.

– Nel 2020 Alessandra Mussolini è entrata nel cast dei concorrenti di Ballando con le stelle. Il suo maestro e partner nello show televisivo è il ballerino cubano Maykel Fonts. Nel corso della trasmissione si è infortunata, riuscendo comunque a ballare la puntata successiva, ed è anche svenuta dopo un’esibizione.

– Dopo l’esperienza a Ballando con le stelle ha dichiarato di voler lasciare la politica. “Quello che farò mi è sconosciuto completamente. Abbiamo vissuto un anno che ci insegna che non bisogna fare progetti né programmi. Viviamo alla giornata e si prende quello che c’è”, ha dichiarato.

– Nel 2022 è nel cast di Tale e Quale Show, e anche in un altro programma in cui si è messa a nudo… per una causa speciale, Nudi per la vita.

– Gli stipendi dei parlamentari italiani non sono di certo nascosti, e si aggirano intorno ai 15mila euro lordi al mese. Quando, nel 2011, si era parlato di un taglio di 5 mila euro, Alessandra Mussolini aveva dichiarato: “Così è come se ci mandassero nudi per strada”.

– Scrittrice e autrice, ha pubblicato i libri “Il gioco del buio” (2024), dedicato ai suoi genitori e all’infanzia, e “Benito. Le rose e le spine” (2025), incentrato sulla figura del nonno e sulla memoria familiare.

– Ha un profilo Instagram in cui è molto seguita e dove è possibile trovare molte sue foto e diversi video.