Andrea Scanzi è una delle firme note del giornalismo italiano, spesso ospite in tv. Ma ci sono alcune sfumature della sua storia che non tutti conoscono…

La biografia di Andrea Scanzi è ricca di spunti interessanti e curiosità, e vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto. Ecco chi è esattamente, dalle origini al successo come giornalista (è il più seguito in assoluto in Italia su Facebook), passando per le passioni della sua esistenza, senza dimenticare la polemica che lo ha visto coinvolto per via del vaccino per il Covid-19 che ha fatto molto prima della sua fascia di età.

Chi è Andrea Scanzi?

Andrea Scanzi è toscano, nato a Arezzo, sotto il segno del Toro, il 6 maggio 1974. Il suo nome figura tra i giornalisti famosi in Italia, ma non opera soltanto in questa veste. Infatti è anche un saggista, un drammaturgo e un conduttore televisivo.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Andrea Scanzi
Fonte foto: https://www.facebook.com/andreascanzi74/

Ha una laurea in Lettere moderne, conseguita all’Università di Siena nel 2000, ed è una delle penne del Fatto Quotidiano dal 2011. Ha scritto per tante testate tra cui L’Espresso, Panorama, MicroMega, Tennis Magazine, Grazia, Donna Moderna, La Stampa… Politica, sport e musica sono i temi di cui si occupa con maggior frequenza. Nel giugno 2021 conduce il programma Oltre la vittoria su Discovery+.

La vita privata di Andrea Scanzi

Se si sa praticamente tutto della carriera del giornalista, non può dirsi altrettanto della sua vita privata che resta quasi completamente avvolta nel mistero. Sappiamo però che l’infanzia l’ha passata principalmente con i nonni, perché i genitori lavoravano sempre. “Abitavamo tutti nella stessa casa ad Arezzo. Papà lavorava alle Poste, mamma è un’insegnante di lettere delle medie, impegnata, femminista: non è mai stata generosa di complimenti con me. Entrambi di sinistra, genitori meravigliosi, che spesso preferivano parlare di politica che di sentimenti. Ai talk show, non volendo, mi hanno abituato loro” ha raccontato in un’intervista.

Neppure tramite Facebook e Instagram è possibile risalire alla presenza di una eventuale fidanzata nel suo cuore, perciò non è possibile stabilire con certezza se sia single oppure no. Sappiamo che in passato è stato sposato, ma che il nome della ex moglie non è stato mai rivelato, anche se lui stesso ha confermato che ha partecipato a Miss Italia.

Dove abita Andrea Scanzi?

Anche questa domanda sembra non aver una risposta certa tra le informazioni emersa sul conto del giornalista. Viaggia molto spesso per motivi di lavoro, ed è spesso ospite in numerose trasmissioni televisive che trattano di politica e attualità.

8 cose che non sai su Andrea Scanzi

-Tra i premi vinti da Andrea Scanzi c’è quello di “Miglior Giornalista Italiano su Twitter 2013” e “Miglior Opinionista Italiano Tivù 2013”.

-È autore e interprete di spettacoli teatrali tra cui Gaber se fosse Gaber, dedicato al celebre artista e patrocinato dall’omonima fondazione.

-Ha condotto diversi format, tra cui Reputescion e Futbol. Il pubblico lo ha visto spesso a Otto e mezzo, ospite di Lilli Gruber, poi a Il processo del lunedì.

-Nel 2018 è stato in giuria esperti a Sanremo, e ha scritto anche dei libri.

Non tutti sanno che Andrea Scanzi è vegetariano e ha la passione per le moto…

-È anche un sommelier e degustatore ufficiale di vini, oltre che assaggiatore di formaggi.

Ha litigato a distanza con Vittorio Sgarbi, dichiarando poi di averlo querelato.

-Nel marzo 2021 ha dichiarato sui suoi profili social di essersi vaccinato contro il Covid-19, generando non poche polemiche visto che in quel periodo le fasce di età prioritarie erano della popolazione più anziana di lui.

Fonte foto: https://www.facebook.com/andreascanzi74/


Chi è Emanuela Fanelli, dall’amore per la radio al sodalizio con Valerio Lundini

Chi è Jonny Lee Miller, ex marito di Angelina Jolie (che l’ha sposata prima di Brad Pitt)