Scopriamo qualche piccola curiosità su Boosta, alias Davide Dileo: dalla biografia alla vita privata, passando dalla sua attività (anche) di scrittore.

Davide Dileo, in arte Boosta, è noto soprattutto per essere il tastierista e fondatore dei Subsonica, la band torinese dal grande successo. È un musicista a tutto tondo, che non disdegna di cimentarsi con sfide che esulano un po’ dalla sua routine, come essere giudice di canto ad Amici, o anche in qualità di scrittore. Le sfaccettature di Boosta sono moltissime: scopriamole insieme, dalle curiosità sulla sua storia alla vita privata

Chi è Boosta, la biografia

Davide Dileo è nato a Torino il 27 settembre 1974, sotto il segno della Bilancia. Inizia la sua attività di musicista all’età di 14 anni, quando inizia a suonare ai concerti, dopo il diploma in pianoforte al conservatorio. Fonda insieme a Samuel Romano, Max Casacci e gli altri la band dei Subsonica nel 1996, e ha continuato a calcare i palchi di tutta Italia da quel giorno. Inoltre ha avviato anche una carriera da solista, con ben due album in studio pubblicati.

Parallelamente a questo, è anche uno scrittore. Infatti ha scritto diversi libri, ultimo tra questi è C’era una volta il silenzio (e altre favole per innamorati), datato 2008 e uscito per i tipi di Mondadori. Fa anche il professore universitario, precisamente al Conservatorio di Como in “Tastiere elettriche”.

La vita privata di Boosta: una fidanzata?

Dopo una storia d’amore con la modella brasiliana Fernanda Lessa, da cui ha avuto le figlie Lua Clara e Ira Marie, ha iniziato una liaison con l’attrice Miriam Leone, durata fino al 2015. Al Messaggero ha confermato la loro rottura dicendo: “Confermo ciò che ha dichiarato Miriam: dopo quattro anni ci siamo lasciati. Succede e non ho molto da aggiungere visto che la vita va avanti. Ci sono nuove strade da percorrere.”

Ai tempi di Amici, era stato pizzicato in compagnia di Francesca Pietrogrande (ex flirt di Stefano De Martino e addetta alla produzione del programma), in un ristorante di Roma. Boosta ha smentito categoricamente la liaison tramite i suoi addetti stampa, in una nota che affermava: “In merito alla notizia apparsa sul settimanale Oggi, Boosta smentisce categoricamente attraverso una nota del suo ufficio stampa, quanto scritto è privo di fondamento e danneggia un rapporto lavorativo  positivo e professionale.”

Attualmente sembra sia single. Su Instagram non ci sono indizi su altre storie d’amore. Vive a Torino. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Boosta
Fonte foto: https://www.instagram.com/boostology/

5 curiosità su di lui

– Boosta è un appassionato di aeroplani e ha ottenuto nel 2019 il brevetto come pilota di linea. Ha rivelato di aver voluto sconfiggere in questo modo la sua paura incondizionata per il volo, e che per questo non avrebbe preso aerei per oltre due anni.

– Ama molto il calcio, gioca nella Nazionale Cantanti ed è tifoso del Torino.

– Ha due tatuaggi su una spalla.

– Ha un gatto che si chiama Malcolm.

– È un sostenitore degli NFT, ovvero i non fungible token, che attraverso una speciale tecnologia blockchain determina attraverso la crittografia l’unicità di oggetti digitali. Tra questi figurano anche le canzoni. Ha anche messo in piedi un progetto insieme l’artista croato Danijel Žeželj e la startup Genuino che dà risalto a questi oggetti digitali.

Fonte foto: https://www.instagram.com/boostology/

ultimo aggiornamento: 07-09-2021


Emis Killa: dai graffiti al successo con la musica. Ecco chi è

Chi è Roberta Ilaria Giusti, la tronista che non teme il giudizio degli altri