Jake La Furia lascia il rap e torna a X Factor: le sue parole sul futuro dei figli e l’esperienza in giuria.
Jake La Furia torna in giuria a X Factor ma annuncia un cambio radicale nella sua carriera musicale. L’artista, storico membro dei Club Dogo, racconta il perché della sua scelta, parla dei colleghi con cui condividerà l’esperienza televisiva e si apre anche su un tema personale: l’educazione dei figli e il loro futuro lontano dall’Italia. Scopriamo che cosa ha detto.
Jake La Furia: l’annuncio
Dopo l’esperienza della scorsa edizione, Jake La Furia ha scelto di tornare come giudice di X Factor. “Bella esperienza, faticosa, ma bella. È servita a tutti sotto parecchi punti di vista: visibilità , divertimento e anche quello economico” ha dichiarato in un’intervista.
Quest’anno non sarà più affiancato da Manuel Agnelli, sostituito da Francesco Gabbani, che descrive come “il giorno e la notte” rispetto al predecessore. Confermati invece Achille Lauro, definito da Jake “un parac**o“, e Paola Iezzi, mentre la conduzione resta affidata a Giorgia.

Se sul piccolo schermo Jake La Furia continua a farsi vedere, sul fronte musicale l’artista ha preso una decisione netta: dire addio al rap.
“Continuare col rap? Per diventare una macchietta col cappellino e il collanone? Anche no” ha spiegato. Il paragone con grandi icone della musica non lo convince: “Mick Jagger ha 80 anni e sta ancora sul palco? Non sei eterno. O Springsteen che fa concerti di tre ore: ma non ha voglia di altro?“.
L’artista ha raccontato anche di aver lasciato alle spalle un periodo di eccessi: “Drogarsi è stato divertente, creativo, e anche molto impegnativo. Ma ho capito che la droga è una cosa per giovani, a un certo punto bisogna mollare il colpo“.
I figli e la scelta dell’inglese
Più che alla sua carriera, oggi Jake La Furia guarda al futuro dei figli. Non nasconde la sua preoccupazione per l’Italia e ha fatto una scelta precisa per garantirgli nuove possibilità : “Li ho mandati alla scuola inglese proprio perché siano pressoché madrelingua. Nel momento in cui vogliono fare la valigia e andare, vanno“.
Parole che mostrano un lato paterno e protettivo dell’artista, che sembra ormai concentrato più sulla vita familiare e sulle nuove sfide televisive che sulla scena musicale che lo ha reso celebre.