Chi è Martina Stella, tutte le curiosità sulla celebre attrice fiorentina

Chi è Martina Stella, tutte le curiosità sulla celebre attrice fiorentina

Scopriamo cosa c’è da sapere su Martina Stella: Andrea Manfredonia, il matrimonio e le curiosità sull’attrice!

Martina Stella esordisce giovanissima nel film L’Ultimo Bacio di Gabriele Muccino, che la rende famosa al grande pubblico, e da lì la sua diventa una bellissima carriera. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata, passando per i gossip e le curiosità sul suo conto!

Martina Stella, chi è: biografia e carriera

Nata il 28 novembre 1984 sotto il segno del Sagittario, Martina Stella è un’attrice originaria di Firenze. Trascorre la sua infanzia a Impruneta, dove cresce con la mamma Bianca, ballerina di professione, e il papà che invece fa l’impiegato presso il casello autostradale. Con loro c’è anche Flavia, la sorella minore, nata 5 anni dopo Martina (nel 1989).

A 15 anni subisce un forte trauma: i due genitori si separano, e Martina non ha fatto mistero che fin da quando ha avuto 16 anni ha provveduto al loro mantenimento: “Vengo da una famiglia disastrata dal punto di vista economico, il film ‘L’ultimo bacio’ mi ha permesso di sostenere i miei genitori e continuo a farlo”, ha dichiarato a Chi. 

Un periodo difficile, non c’è alcun dubbio, ma che con grinta e determinazione Martina è riuscita a ribaltare, diventando ciò che aveva sempre sognato: un’attrice.

L’attrice ha debuttato giovanissima: a 16 anni è stata protagonista del film L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, conquistando fin da subito pubblico e critica. Senza abbandonare il cinema, nel 2002-03 debutta in teatro, recitando nel musical Aggiungi un posto a tavola di Pietro Garinei con Giulio Scarpati.

Nel 2006 torna a lavorare a teatro con Romeo e Giulietta, ma si ritira dopo poche repliche. Successivamente si dedica soprattutto alla televisione, recitando in fiction come Augusto – Il primo imperatore, Le stagioni del cuore, L’amore e la guerra e La freccia nera con Riccardo Scamarcio. Dopo la miniserie Rai Le ragazze di San Frediano, interpreta il film TV di Canale 5 Piper.

Il suo ritorno al cinema avviene con K. Il bandito (2007) e Il mattino ha l’oro in bocca. Dal 20 gennaio 2010 affianca Francesco Facchinetti ne Il più grande italiano di tutti i tempi su Rai 2. Nel 2011 recita nella miniserie Angeli e diamanti su Canale 5, mentre in autunno debutta nella serie Tutti pazzi per amore 3. Sempre nel 2011 prende parte alla miniserie Rai Tiberio Mitri – Il campione e la miss.

Nel 2012 interpreta Rina Giachetti nella miniserie Caruso, la voce dell’amore. Due anni dopo è tra i protagonisti del film Sapore di te e vince a Toronto un premio all’Italian Contemporary Film Festival per la sceneggiatura di OOBI. Nel 2015 recita nel film Rosso Mille Miglia e partecipa al talent show Chance su Agon Channel nel ruolo di giudice.

Nel 2016 Martina Stella prende parte a numerose produzioni: al cinema recita in Prima di lunedì e in Attesa e cambiamenti; in televisione è nel cast di Matrimoni e altre follie su Canale 5 e L’allieva su Rai 1. Nel febbraio 2017 torna sul piccolo schermo con il ruolo di Elena nella fiction Amore pensaci tu su Canale 5 e partecipa alla dodicesima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1, classificandosi al terzo posto.

La vita privata

Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita privata. A 17 anni Martina è stata fidanzata con il campione di Moto Gp Valentino Rossi, ma la loro storia è durata solo un anno, dal 2001 al 2002. Nel 2003 è poi arrivato Lapo Elkann, con cui è andata oltre, ma di poco: la loro storia finirà nel 2005, ma tra di loro non finirà mai la grande amicizia che li ha sempre legati.

Insomma, come avrete già potuto intuire è lunga è la lista dei suoi ex fidanzati: oltre a Valentino e Lapo si aggiungono Primo Reggiani, Gabriele Gregorini, ma sono solo alcuni di quelli più famosi.

Martina Stella ha una figlia, Ginevra, avuta durante la sua relazione con Gabriele Gregorini.È stato un grandissimo fallimento. Ho vissuto un grande amore che mi ha dato una bimba meravigliosa, ma il matrimonio è un passo che volevo fare con la persona giusta e con un percorso spirituale molto forte“, ha raccontato a Vanity Fair.

Ma il vero amore lo troverà con Andrea Manfredonia, con il quale saranno fiori d’arancio! Nel giugno del 2021 ha annunciato di essere in dolce attesa, per la seconda volta, svelando pochi giorni dopo che si sarebbe trattato di un maschietto, Leonardo.

L’amore tra Martina Stella e Andrea Manfredonia si conclude ufficialmente negli ultimi giorni del 2023, quando l’attrice annuncia la separazione dal marito. La rottura risale ad agosto dello stesso anno. “Sono molto delusa, non me l’aspettavo – ha dichiarato Stella –. I motivi sono stati insormontabili e mi hanno causato grande dolore. Ora guardo avanti, concentrandomi sui miei figli, che sono il mio tutto, e sul lavoro, che mi ha sempre aiutata ad affrontare i momenti difficili“.

Chi è Andrea Manfredonia

Nel 2016 Martina Stella ha sposato a Viterbo il procuratore calcistico Andrea Manfredonia. “Una cosa è immaginare il proprio matrimonio, un’altra è viverlo. E io non riesco a trovare le parole per descrivere le emozioni che ho provato. E’ stato il giorno più bello della mia vita insieme con quello della nascita di mia figlia Ginevra”, ha raccontato a Chi l’attrice.

Classe 1988, Andrea è nato a Roma ed è figlio di Lionello Manfredonia, un ex calciatore che ha giocato nella Roma, nella Lazio e nella Juventus. Il calcio è sempre stata la sua vita, come lo dimostra il fatto che il suo lavoro sia quello del procuratore.

I due si sono conosciuti grazie ad amicizie in comune, ma l’amore non è scoccato subito. Eppure i due poi si sono accorti di provare qualcosa che andava oltre una semplice amicizia… e così si sono fidanzati e poi sono convolati a nozze. Ecco una loro foto insieme:

Martina Stella e Andrea Manfredonia non avevano mai fatto segreto di desiderare un figlio insieme: “Vorremmo un figlio insieme. Io però preferirei che non arrivasse subito per non turbare la serenità di Ginevra“, ha raccontato a Grazia. Il loro sogno d’amore, tuttavia, è terminato.

Le curiosità su Martina Stella

– Sapete come ha iniziato la sua carriera? Facendo la testimonial… per le Lelly Kelly, le famose scarpine! 

– Pur non seguendo il calcio si definisce tifosa della Fiorentina.

– Ha un debole per i profumi e le scarpe col tacco.

– Nel 2009 posa a seno nudo per Playboy e l’anno successivo per Max.

– Non si considera bella, e a Grazia ha raccontato: “Non mi sento mai troppo sicura di me. Certamente, se non fossi stata carina, non sarei stata notata per strada e non avrei recitato in L’ultimo bacio, ma se mi guardo allo specchio vedo moltissimi difetti.”

– È timida e ha rivelato di aver sofferto molto per il grande successo e le conseguenti intromissioni da parte dei paparazzi nella sua vita privata.

– Non ha mai avuto un buon rapporto con suo padre, ma dopo la nascita di sua figlia Ginevra sarebbe riuscita a recuperare il complicato rapporto.

– Nel giugno 2024 appare nel video del singolo Rossetto e caffè di Sal Da Vinci.

– Da come si può intuire visitando il suo profilo Instagram, è appassionata di palestra e ama tenersi in forma.