Yogurt greco: proprietà e benefici durante la dieta

Lo yogurt greco è buono, gustoso ma soprattutto leggero. Ecco quali sono i motivi che lo rendono perfetto per mantenersi in forma…

Lo yogurt greco è un alimento divenuto molto di moda negli ultimi anni. Lo si trova, infatti, indicato e consigliato in molte diete dimagranti. La sua consistenza cremosa e ricca lo rende più saziante rispetto al prodotto classico e le proteine in più agevolano la formazione di massa magra e tonificano i muscoli.

Non bisogna farsi ingannare dal nome (greco), infatti, questo yogurt ha origini bulgare ed è differente rispetto allo yogurt tradizionale perché, durante la sua preparazione, viene sottoposto al filtraggio tre volte, invece che due. L’ultima operazione di filtraggio è la più importante perché permette di eliminare la maggior parte del sodio e del lattosio dal prodotto.

yogurt greco
Fonte foto: https://pixabay.com/it/yogurt-con-frutta-yogurt-colazione-2408031/

Le proprietà dello yogurt greco

Grazie al triplo filtraggio che subisce, lo yogurt greco ha proprietà diverse rispetto allo yogurt tradizionale. Prima di tutto è povero di sodio, per questo motivo è l’alimento ideale per coloro che soffrono di ipertensione. In secondo luogo, non contiene lattosio, quindi, è perfetto per coloro che sono intolleranti a questa sostanza.

Poi contiene meno zuccheri, quindi, può essere assunto senza problemi anche da chi segue una dieta ipocalorica o nei casi in cui sia consigliato ridurre il livello di glucosio nel sangue.

Non solo, lo yogurt greco contiene molte più proteine rispetto allo yogurt classico. Per questa ragione è un alimento ottimo per gli sportivi e per coloro che vogliano aumentare la massa muscolare.

Come tutti i tipi di yogurt poi, contiene una grande quantità di fermenti lattici vivi, che vanno a incrementare la microflora intestinale.

Insomma, una serie di proprietà che lo rendono, in effetti, un valido alleato per ritrovare e mantenere la propria forma fisica ideale.

Lo yogurt greco a colazione: energia e gusto per iniziare la giornata

Lo yogurt greco è ricco di proteine e povero di grassi, zuccheri e lattosio. Se assunto a colazione, insieme a frutta e cereali, sarà un valido aiuto per attivare e stimolare il metabolismo, donare uno sprint di energia al vostro organismo, e dare una “svegliata” a un intestino pigro.

Insomma, yogurt greco a colazione per iniziare bene la giornata, ma non solo. Questo alimento può essere anche un ingrediente fresco, leggero e cremoso per condire la vostra insalata a pranzo, o per una merenda che vi consenta di arrivare senza i morsi della fame fino a sera. Lo yogurt greco magro, inoltre, contiene ancora meno grassi e zuccheri di quello normale. Se volete ridurre le calorie, e dimagrire più velocemente, potete quindi optare per questa versione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/yogurt-con-frutta-yogurt-colazione-2408031/

ultimo aggiornamento: 20-06-2018

Daniela Testa

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X