Una dieta drenante dopo Pasqua

Come smaltire qualche chilo di troppo e sentirsi meno gonfie

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Una dieta drenante dopo Pasqua potrebbe essere un ottimo sistema per rientrare rapidamente in un paio di jeans che cominciano a starci pericolosamente stretti dopo un fine settimana di bagordi a base di colombe e pizze ripiene.

A cosa serve una dieta drenante e quali sono i suoi principi di base

La dieta drenante è finalizzata al rapido smaltimento dei liquidi sottocutanei che si accumulano nel corpo e, in quello femminile, portano alla formazione della cellulite. Le donne inoltre sono naturalmente portate a sviluppare una certa ritenzione idrica, soprattutto perché raramente sentono lo stimolo della sete, finendo con il bere pochissimo durante la giornata. Paradossalmente – ma ormai è un dato scientifico abbastanza conosciuto – introdurre nel corpo molti liquidi favorisce l’eliminazione di quelli accumulati: questo è il motivo per cui durante una dieta drenante è importante bere almeno due litri tra acqua e tisane non zuccherate ogni giorno.
Preferite l’acqua naturale a quella gasata e provate per qualche tempo a bere acque povere di sodio alternandole a quelle normali per accelerare lo smaltimento dei liquidi.

E’ assolutamente fondamentale ridurre al minimo il consumo di sale poiché il sale e gli alimenti salati (come i salumi) favoriscono la ritenzione idrica e spesso ne sono la causa principale.

Organizzare i pasti di una dieta drenante dopo Pasqua

Verdura e frutta fresca, frullati e zuppe sono elementi imprescindibili di una dieta drenante e andrebbero consumati più volte al giorno, soprattutto utilizzandoli per sostituire snack e merendine di metà pomeriggio.
Per la colazione del mattino si potranno consumare un vasetto di yogurt magro, due fette biscottate con miele o marmellata e una tazza di tè verde (altamente diuretic) o caffè d’orzo.
Per il pranzo vanno alternati 70/80 grammi di pasta, riso orzo o farro insieme a verdure fresche o grigliate condite a crudo con uno o due cucchiai di olio di oliva.
Per la cena potete alternare uova, bresaola, 200 grammi di carne alla griglia o in padella, 150 grammi di pesce e accompagnarle con verdure in insalata a piacimento.