Trattenere lo starnuto fa male: i rischi che si corrono

Trattenere lo starnuto fa male: i rischi per la salute

Starnutire in pubblico non deve mettere in imbarazzo, anzi trattenere lo starnuto è molto pericoloso. Ecco perché!

Chi almeno una volta nella vita ha provato a trattenere lo starnuto, specialmente in luogo pubblico? Peccato che un’azione del genere comporterebbe danni alla salute; infatti, sono ancora tante le persone non consapevoli dei rischi che si corrono in casi come questi. Essendo un riflesso naturale, non dovremmo mai e poi mai ostacolare lo starnuto. Ma quali sono i motivi per cui dovremmo evitare tutto ciò? Scopriamolo insieme!

Cosa è lo starnuto?

Che trattenere lo starnuto sia pericoloso, forse, lo abbiamo sempre saputo. Ma quali sono i veri motivi per cui ciò potrebbe addirittura causare gravi danni alla salute? Prima di tutto, capiamo bene cos’è uno starnuto!

starnutire
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/allergy-cold-disease-flu-girl-18656/

Partiamo dal presupposto che lo starnuto rappresenta il modo per poter espellere dall’organismo batteri, allergeni o corpi estranei che potrebbero irritare o provocare infezioni alle vie respiratorie. Spieghiamoci meglio.

Non appena l’organismo entra in contatto con un corpo estraneo, i recettori del naso inviano l’impulso nervoso al cervello che in maniera automatica permette al corpo di effettuare grandi ispirazioni. Dopo aver immagazzinato l’ossigeno di cui l’organismo ha bisogno per espellere il corpo estraneo, viene messa in moto una fortissima espirazione, quindi lo starnuto.

Trattenere lo starnuto è pericoloso: ecco cosa comporta

Uno dei principali motivi per cui bisognerebbe evitare di trattenere il potente getto d’aria è il seguente: i capillari della mucosa delle vie respiratorie potrebbero rompersi. Un altro rischio è la perforazione del timpano, che potrebbe addirittura provocare la perdita dell’udito. Inoltre, tra i danni troviamo rottura di capillari negli occhi e infezioni.

Quindi, per evitare grossi rischi sarebbe opportuno starnutire senza sentirsi a disagio. Non è sicuramente piacevole, ma meglio evitare di ritrovarsi danni di questo genere!

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/allergy-cold-disease-flu-girl-18656/

ultimo aggiornamento: 04-10-2019

X