Ti capita di avere sonno dopo pranzo? Ecco perché!

Scarsa concentrazione e stanchezza improvvisa: scopriamo da cosa dipende la sonnolenza dopo i pasti e, soprattutto, come correre ai ripari!

Dopo una lunga mattinata tra corse varie e commissioni da sbrigare, può capitare di sentirsi molto stanchi dopo aver pranzato. La sonnolenza dopo i pasti, specialmente dopo pranzo, dipende da un motivo ben preciso. Il corpo, dopo aver mangiato, comincia il processo digestivo e di conseguenza aumenta l’afflusso di sangue nello stomaco. Questo causa una riduzione dell’apporto di ossigeno al cervello e, per tale motivo, l’organismo potrebbe mandare segnali di stanchezza e sonnolenza.

Ovviamente dipende anche da ciò che mangiamo, poiché molti zuccheri e carboidrati potrebbero causare una diminuzione di energie necessarie per l’organismo. Scopriamo, quindi, come poter evitare tutto ciò e sentirsi in forma anche dopo i pasti!

Sonnolenza dopo aver mangiato

stanchezza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/white-foglio-letto-camera-persone-2565766/

Non saltare la colazione. Abbuffarsi dopo pranzo non è sicuramente la miglior cosa da fare, specialmente se l’eccessiva fame è dovuta dall’aver saltato la colazione. Mai saltare il primo pasto, poiché è davvero importante per fornire all’organismo la giusta energia per poter affrontare al meglio la giornata. Tutte dovremmo sempre fare una colazione sana e perfetta!

Muoversi. Evitiamo uno stile di vita sedentario, poiché non porta alcun beneficio al nostro corpo. Cerchiamo di muoverci il più possibile ed effettuare almeno 2 volte a settimana un’attività fisica adatta a noi.

Bere tisane digestive. Se non vogliamo sentirci appesantiti dopo aver mangiato, ricorriamo subito ai ripari con una buona e calda tisana digestiva!

Dormire la notte. Andare a dormire tardi e svegliarsi presto, significa non aver dormito per almeno 8 ore. L’organismo ha bisogno di riposo la notte, altrimenti durante il giorno potrebbe risentirne, specialmente dopo pranzo!

Riposarsi. Ovviamente, se ne abbiamo la possibilità perché saltare il riposino pomeridiano? Anche solo 20 minuti di riposo possono darci la carica giusta per continuare ad affrontare la giornata!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/white-foglio-letto-camera-persone-2565766/

ultimo aggiornamento: 06-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X