Perché si regalano gioielli alle donne e quali sono i più indicati? Scopriamolo insieme

Perché si regalano gioielli alle donne e quali sono i più indicati? Scopriamolo insieme

Dietro ad un gioiello c’è sempre un messaggio, ognuno ha il suo significato e regalarli è sempre un importante passo. Ma cosa significano davvero?

Quando si decide di regalare un gioiello significa che la persona a cui lo doneremo è molto importante nella nostra vita. Si tratta di un regalo che racchiude l’espressione di solidità, affetto e buon auspicio. Esistono diverse occasioni che prevedono il dono di un oggetto prezioso. Si possono regalare per un evento, come compleanni, battesimi o comunioni, ad un amico in un momento importante, o naturalmente alla propria donna. Quando si parla di gioielli regalati alle donne la scelta diventa molto difficile e delicata. Sbagliare regalo in un momento che riteniamo così importante potrebbe essere davvero un peccato.

Il primo aspetto da valutare è il carattere e la personalità della donna a cui lo stiamo offrendo, evitando gioielli eccentrici su donne particolarmente timide e posate o gioielli un po’ troppo anonimi su donne con un carisma esplosivo. Il secondo aspetto altrettanto importante è il materiale con cui il gioiello è stato creato. Tutti noi soffriamo di potenziali allergie, e quelle ai metalli sono le più comuni. Sarebbe un sacrilegio regalare un gioiello ad una donna che non potrà mai indossarlo perché ne è allergica.

Gioielli da donna
Gioielli da donna

Anche il budget ha un peso non indifferente sulla scelta del gioiello più adatto. La scelta è generalmente molto ampia. Esistono gioielli a costi davvero ridottissimi, fino ad arrivare a diamanti del valore di milioni di euro. Per saperne di più possiamo rivolgerci ad una gioielleria online dove troveremo tutti i dettagli necessari per scegliere l’oggetto prezioso che vogliamo regalare, confrontando costi e visualizzando materiali e dettagli stilistici.

Ogni gioiello corrisponde ad un messaggio

Un gioiello non è forzatamente un diamante con incisa una proposta di matrimonio. Ci sono molti modi per dimostrare il proprio sentimento attraverso un oggetto prezioso.

Il bracciale è sicuramente uno dei regali meno impegnativi, che a seconda del modello possono accontentare donne di gusti totalmente diversi. Basta scegliere quello più adatto e la renderemo felice, senza nessun messaggio nascosto dietro a questo gesto.

Regalare un filo di perle cela un messaggio legato alla purezza e all’eleganza. Un regalo adatto ad una donna non più giovanissima, che possa apprezzare l’unicità e la raffinatezza di dono così delicato.

Gli orecchini sono un regalo che non prevede necessariamente implicazioni sentimentali. Possono essere regalati ad amiche, alla propria mamma o ad eventi importanti quali cresime, comunioni, battesimi o compleanni.

Ma arriviamo all’anello. Qui il messaggio è indiscutibilmente importante e nemmeno troppo nascosto. Un anello, specie se solitario, è una dichiarazione d’amore che propone alla donna di condividere il resto della vita. Una proposta di matrimonio tradizionale, romantica ed elegante, che lascerà senza parole anche la più introversa tra le personalità femminili.

ultimo aggiornamento: 21-10-2019

X