Lo Shih tzu è una razza canina molto particolare. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere a riguardo.

Lo Shih tzu è un cane originario della Cina e che rientra tra le razze di taglia piccola. Adatto alla vita in appartamento ha una storia molto particolare. Il suo nome, significa leone della foresta ed è stato scelto perché con il pelo lungo e lasciato al naturale assomiglia molto all’animale in questione. Inoltre per i buddisti è stato considerato per lungo tempo un animale sacro. Cosa che lo ha portato a diventare anche la razza preferita dagli imperatori cinesi.

Inoltre per i buddisti è stato considerato per lungo tempo un animale sacro. Cosa che lo ha portato a diventare anche la razza preferita dagli imperatori cinesi. Scopriamo quindi che tipo di peloso è e quali sono le sue principali caratteristiche.

Shi tzu: temperamento e modi di fare

Lo Shi tzu, chiamato anche “shitzu” è un cagnolino dal carattere molto forte che a tratti può rivelarsi anche testardo. Si rivela però anche particolarmente socievole ed in grado di affezzionarsi molto ai membri della propria famiglia. Determinato a proteggere chi ama si atteggia spesso a cane da guardia, abbaiando e ringhiando agli estranei. Per via della sua stazza rientra tra le razze di piccola taglia.

Cane Shih Tzu
Cane Shih Tzu

Per il resto il cane shitzu è un vero giocherellone e per questo motivo (purché ben addestrato fin da cucciolo), rappresenta una buona compagnia per i bambini.
In genere ama starsene sul divano a rilassarsi, rientrando così tra i così detti cani da salotto.
Quanto alla salute, può andare incontro ad alcuni problemi per i quali è importante tenerlo costantemente sotto controllo medico.

Shih tzu: prezzo e costi vari

Lo shih tzu ha un costo variabile che va dai 500 agli 800 euro, molto dipende dal pedigree e dalle caratteristiche del cucciolo scelto. Alla cifra iniziale va poi aggiunta quella delle spese per il cibo e per i giochi ai quali si sommano quelle relative alla cura del pelo.

Inoltre, trattandosi di una razza che pur vivendo a lungo tende ad andare incontro ad alcuni problemi di salute, vanno considerate sia le spese veterinarie di routine che eventuali cure ed interventi per garantirgli una vita soddisfacente Quanto all’acquisto, è preferibile scegliere allevatori che amino e conoscano bene la razza. In questo modo si potranno infatti avere le prime indicazioni utili per l’inserimento a casa.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-12-2021


Perché i cani ululano: i motivi e i rimedi per farli smettere

Stop all’abbattimento dei pulcini maschi: dal 2027 non potranno essere tritati né soffocati