È ufficiale: il sesso rende più intelligenti, ecco perché!

5 errori da evitare in palestra

Secondo alcune ricerche scientifiche, fare sesso ci rende più intelligenti. Vediamo quali sono tutti i benefici sul cervello.

L’amore fa bene al cuore, ma il sesso fa bene al cervello. Secondo alcuni recenti studi scientifici, infatti, l’attività sessuale migliorerebbe le attività cognitive, rendendoci più intelligenti.

In particolare, come spiegato in un articolo pubblicato sul magazine GQ, i ricercatori Wlodarski e Dunbar hanno notato che l’attività sessuale dà abilità cognitive migliori negli adulti più anziani. Gli uomini che continuano ad avere rapporti sessuali anche in tarda età, infatti, hanno migliori abilità verbali, di calcolo e memoria. Approfondiamo!

Perché il sesso rende intelligenti.

Sesso rende intelligenti
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/libro-rosso-prenota-ragazza-sesso-2400507/

Uno studio condotto dalle Università di Oxford e Coventry ha evidenziato che il cervello degli adulti anziani che hanno un’attività sessuale frequente funziona meglio di quelli che fanno sesso sporadicamente o mai.

I partecipanti allo studio che hanno dichiarato di fare sesso più spesso hanno infatti ottenuto un punteggio più alto nei compiti svolti, rispetto a coloro che facevano sesso una volta al mese o meno. Il motivo? Secondo i ricercatori, il sesso provoca un aumento della produzione di dopamina, che migliora la memoria e le abilità cognitive.

Lo stesso, purtroppo, non può dirsi dell’amore, che è stato paragonato da altri studi al disturbo ossessivo compulsivo. Come chi soffre di questo disturbo, anche gli innamorati presentano un calo della produzione di serotonina.

Altri ormoni, come gli oppioidi endogoeni e l’ossitocina, danno dipendenza, proprio come una droga. A tal proposito, la professoressa Helen Fisher, ricercatrice di antropologia biologica al Kinsey Institute, ha dichiarato: “A differenza di tutte le altre dipendenze, che affliggono solo una percentuale della popolazione, qualche forma di dipendenza dall’amore è probabile che si verifichi a quasi tutti gli esseri umani in un certo punto durante il corso della vita”. Insomma, per stare bene mentalmente, oltre che fisicamente, è meglio abbondare con i rapporti sessuali, senza dar troppo peso all’amore!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 15-11-2017

Redazione Roma

X