Scopriamo i trucchi per riuscire a profumare casa con i termosifoni, tanti metodi all’insegna del riciclo e del low cost!

Mantenere la casa profumata durante la stagione fredda sembra un’impresa impossibile. La pioggia e il freddo ci costringono a poter arieggiare la casa meno in autunno e in inverno, ma per fortuna l’arrivo del freddo non porta con sé solo aspetti negativi. Infatti, possiamo utilizzare un trucco semplice ma efficace avvalendoci proprio del calore emanato dai termosifoni. Vediamo, quindi, come profumare casa con i termosifoni sfruttandoli per diffondere piacevoli fragranze.

Profumare casa riutilizzando le bucce d’arancia

Quando consumate gli agrumi, mettete da parte le bucce e posizionatele sui termosifoni di casa. In questo modo grazie al calore le scorze si essiccheranno sprigionando tutto il loro profumo nell’ambiente. Potete anche usare le scorze degli agrumi per creare un profumatissimo pot-pourri fai da te. Per prima cosa dovrete far essiccare le scorze all’aria o meglio ancora sui termosifoni e poi potrete aggiungere qualche stecco di cannella per creare una composizione ideale come centro tavola.

Profumare casa con i termosifoni

Potete anche sfruttare il deumidificatore del termosifone aggiungendo alcune gocce di olio essenziale, oppure utilizzando le scorze stesse degli agrumi. Se non avete il deumidificatore potete utilizzare un barattolo di vetro o una ciotola di terracotta come alternativa. Riempite il contenitore di acqua calda e mettete in infusione le scorze di frutta o anche petali di fiori per poi posizionarlo sopra al termosifone.

Termosifone
Termosifone

Un altro trucco è quello di utilizzare un panno e impregnarlo in una soluzione di acqua e olio essenziale. Dopo averlo strizzato in modo che resti leggermente bagnato dovrete semplicemente posizionarlo sul termosifone. Il calore farà evaporare le essenze che si diffonderanno così nell’ambiente di casa. Un’alternativa dall’aspetto più elegante è di ritagliare delle strisce di tessuto e intrecciarle a formare una treccia da appendere al termosifone. Anche in questo caso vi basterà impregnare periodicamente la treccia con una soluzione profumata per poi attaccarla al termosifone.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-11-2021


Da cosa dipendono i dolori intercostali e quali rimedi esistono?

Come togliere la muffa dai tessuti in modo semplice e naturale