Arieggiare casa, anche se non sembra, è fondamentale per vivere bene la propria abitazione. Ecco alcuni accorgimenti da adottare!

Per il nostro benessere bisogna arieggiare la nostra casa. Infatti questa pratica, che spesso viene sottovalutata, è fondamentale per vivere bene nella nostra abitazione, per due motivi: aprire le finestre per qualche minuto fa entrare nelle nostre stanze ossigeno e aria fresca, che serve per darci benessere; e abbassare l’umidità e prevenire la formazione di muffa. ma cosa c’è di più da scoprire?

Arieggiare la casa: per quanto tempo?

Arieggiare casa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sedie-sala-conferenze-contemporanea-2181994/

Per avere aria nuova e fresca in casa è necessario aprire le finestre per 5 minuti, al mattino appena ci si sveglia e alla sera: questi sono sufficienti per far entrare l’ossigeno nuovo necessario per farci stare bene. Molti, però. pensano che lasciare aperte le finestre per molto tempo sia la soluzione: non tengono conto della proliferazione della muffa, che si forma negli angoli a cui non facciamo casa delle stanze.

Infatti con questo si abbassa di molto la temperatura delle pareti e dei pavimenti, così che appena si chiude lo sbalzo di umidità è molto forte dando luogo a fenomeni di muffa.

Come arieggiare la casa in inverno e in estate

Per arieggiare la casa in inverno gli accorgimenti sono essenzialmente due: nella stagione fredda si produce più vapore acqueo anche per l’effetto del riscaldamento acceso, quindi bisogna cambiare aria qualche minuto più volte al giorno; inoltre per avere il massimo risultato è opportuno, con la finestra spalancata, aprire anche tutte le porte in modo che l’aria si propaghi più velocemente in tutte le stanze.

Invece per quanto riguarda la stagione estiva, non c’è pericolo di formazione della muffa, ma serve cambiare aria per garantire un buon bilanciamento tra ossigeno e anidride carbonica prodotta. Un accorgimento: non bisogna tenere aperto tutto il giorno facendo entrare il sole, altrimenti la stanza diventerebbe molto calda. Invece con il condizionatore acceso arieggiare una volta alla sera è sufficiente.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sedie-sala-conferenze-contemporanea-2181994/

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
casa

ultimo aggiornamento: 24-08-2020


Glutei di marmo? Ecco gli esercizi per l’estate (farete invidia a tutte le vostre amiche!)

Mascara fai da te: la ricetta per farlo con le proprie mani