Come prevenire e eliminare la condensa in casa: i rimedi naturali

Come eliminare la condensa (e la muffa) in casa in modo naturale

La condensa in casa è molto fastidiosa e può creare danni all’ambiente: vediamo alcuni rimedi naturali per eliminarla!

La condensa in casa si forma a causa di un veloce cambio di temperatura in un luogo in cui è presente dell’acqua. Si presenta sotto forma di gocce d’acqua che si formano sui vetri delle finestre, sui muri, sugli specchi e sulle lenti dei nostri occhiali. Le cause della sua formazione possono essere molteplici, come le attività in cucina, il respiro delle persone o l’umidità della casa.

La condensa può causare parecchi danni come la muffa, quindi è meglio evitarla; se già si è formata, però, potrete utilizzare dei rimedi naturali per eliminarla. Vediamo insieme alcuni rimedi (e come prevenirla)!

Come eliminare la condensa?

• Potete creare un deumidificatore naturale, prendendo un contenitore e riempiendolo di sale: potrete posizionarlo vicino ad una finestra e assorbirà l’umido.

• Potrete utilizzare delle pitture traspiranti per le pareti dei muri e una base antimuffa prima di dare il colore.

Condensa
Condensa

• Per evitare la condensa sui vetri e sui muri è necessario ridurre la quantità di umidità nella stanza, ma anche le condizioni della casa stessa. Infatti, nei luoghi in cui sono presenti gli spifferi da porte e finestre è maggiore la quantità di umidità.

La condensa in bagno si forma principalmente quando facciamo la doccia a causa dei vapori dell’acqua ad alta temperatura. Per evitare la formazione di muffa è necessario ventilare la stanza dopo essersi lavati e far prendere aria all’ambiente aprendo la finestra. Inoltre, sarebbe necessario evitare di stendere la biancheria in casa. Vi consigliamo anche di dare una buona ventilazione alle stanze della casa ogni giorno.

• Infine, quando si cucina è opportuno attivare azionare la cappa per far aspirare i fumi della cottura degli alimenti e vi sconsigliamo anche di tenere troppe piante in casa.

ultimo aggiornamento: 28-11-2019

G S

X