Sciatica: i rimedi naturali per contrastare il dolore in modo semplice, immediato e senza dover ricorrere all’uso dei farmaci.

Quando si soffre di sciatica, i rimedi naturali sono un buon modo per trovare sollievo senza far uso di farmaci che con il tempo possono diventare sempre meno efficaci per contrastare il dolore.
Scopriamo quindi quali sono i rimedi per la sciatica più facili da mettere in atto e che funzionano di più.

Sciatica: i rimedi della nonna quali sono?

Il male alla sciatica è causato da un’infiammazione nel nervo sciatico o da una sua compressione.

Si tratta di un dolore che può andare da lieve a molto forte e che in alcuni casi può essere debilitante per chi ne soffre. Per questo motivo, risolvere la sciatalgia con rimedi naturali è sempre un buon modo per rimettersi in sesto senza fare continuo uso di farmaci.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

male sciatica
male sciatica

Per il nervo sciatico i rimedi naturali consistono in esercizi da fare e in prodotti naturali in grado di donare sollievo. Se per i primi è sempre meglio rivolgersi ad un fisioterapista per imparare le posizioni da assumere a casa in modo da non rischiare di aggravare la situazione, per l’infiammazione del nervo sciatico, i rimedi naturali sono abbastanza semplici da mettere in pratica.

Il sale caldo, ad esempio aiuta a curare la sciatica in modo naturale, disinfiammando la zona. Basta infatti fare un semplice impacco per sentirsi subito meglio.
Se si parla di sciatica e rimedi naturali efficaci un altro molto usato e apprezzato è l’artiglio del diavolo. Si tratta di una pomata da applicare più volte al giorno nella zona infiammata e dolorosa.

Anche lo zenzero può donare sollievo, sia applicato sulla zona sotto forma di olio che assunto per bocca attraverso una tisana volta a disinfiammare l’organismo.

Come agire sul dolore al nervo sciatico quando i rimedi naturali non bastano

Quando per la lombostiatalgia i rimedi naturali non bastano, è importante associarvi della fisioterapia. A volte anche delle semplici posizioni di yoga possono aiutare a trovare sollievo, purché non fatte a caso ma insegnate da un maestro qualificato.

Sebbene per il dolore al nervo sciatico, i rimedi tendano a funzionare abbastanza bene, è sempre consigliabile indagare sul perché del dolore. In alcuni casi, infatti, la causa può essere dovuta ad una compressione per la quale si rende indispensabile agire anche in modo meccanico. Un consulto con il proprio medico è quindi sempre il primo passo da compiere in caso di dolori ripetuti nel tempo.


Parabrezza appannato: perché succede e come risolvere in modo naturale

Come pulire la cappa in acciaio anche quando lo sporco è ostinato