Salvadanaio fai da te: idee facili e veloci con materiale da riciclo

Come si fa un salvadanaio fai da te con materiale da riciclo?

Ecco come realizzare un salvadanaio fai da te con carta di giornale, colla e materiale da riciclo. Un passatempo per grandi e piccini

Creare un salvadanaio fai da te può essere un’idea originale per mettere da parte qualche moneta ogni giorno, senza comprarne appositamente uno. Da dei semplici materiali, come ad esempio un vecchio barattolo o una bottiglia, potete creare il vostro piccolo box per conservare i risparmi giorno per giorno. Per procedere alla creazione, a prezzi low cost, vi basterà del materiale da riciclo, colla, forbici e spago. Ecco alcune idee davvero originali per creare un salvadanaio in casa per voi o insieme ai vostri bambini.

Come fare un salvadanaio da un barattolo di vetro

salvadanaio fai da te
Fonte foto: https://pixabay.com/it/salvadanaio-risparmio-monete-968302/

Un’idea molto semplice nasce da un barattolino di vetro. Sceglietene uno delle dimensioni che preferite e decoratelo a vostro piacere. Potete utilizzare della tempera, oppure attaccarci sopra degli adesivi. Per una decorazione veloce ricoprite il barattolo con della carta adesiva. Si consiglia di rendere il vetro completamente oscurato, in modo da lasciare l’effetto sorpresa quando si aprirà il barattolo.

Da della carta pesta, oppure da un vecchio panno, ritagliate un cerchio tenendo come punto di riferimento la parte superiore del barattolo. Lasciate, però, cinque centimetri circa dal bordo. Adagiate il cerchio ottenuto sul barattolo e con dello spago o del nastro fissatelo per bene. Fate poi una leggera incisione sulla parte superiore in modo da creare una fessura da cui far entrare i soldi.

Salvadanaio fai da te, da fare con i bambini

Un salvadanaio da costruire con i vostri bambini è sicuramente un buon modo per responsabilizzarli e farli divertire. È anche uno dei lavoretti perfetti per passare del tempo insieme! Prendete una vecchia scatolina di carta, delle forbici e dei colori. Con delle forbici dalla punta arrotondata fate un’incisione sulla parte superiore della scatolina e create una fessura. Con della colla vinilica fissate il coperchio dai bordi, oppure mettete del nastro adesivo bianco lungo i bordi nella parte esterna.

Per rendere il tutto più divertente potete ritagliare delle strisce di giornale e immergerle in acqua e colla vinilica. Ricoprite la scatolina e lasciate asciugare. A questo punto non vi resta che dipingere insieme ai vostri bambini per creare un salvadanaio personalizzato e divertente.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/salvadanaio-risparmio-monete-968302/

ultimo aggiornamento: 22-05-2020

X