Sinusite: rimedi naturali della nonna per alleviare il gonfiore sotto gli occhi e placare il mal di testa in pochi minuti (da affiancare alle cure mediche).

Freddo, pioggia e umidità sono le cause principali della sinusite. Dopo un raffreddore o quando si prende troppo freddo le vie respiratorie superiori si intasano causando forti mal di testa e difficoltà nella respirazione. La sinusite si manifesta, dunque, in seguito a un ristagno del muco nelle cavità del viso, ovvero zigomi e fronte.

Suffumigi, soluzioni saline e altri rimedi per sinusite possono aiutare a liberare il naso, il gonfiore sotto gli occhi e a sentirsi subito meglio. Ecco alcune soluzioni della nonna, da affiancare alle cure del vostro medico!

Sinusite
Sinusite

Rimedi per sinusite con oli essenziali

Uno dei migliori rimedi per sinusite è la soluzione salina con acqua e sale marino. Utilizzate una pompetta per caricare l’acqua e spruzzatela nelle narici prima di andare a dormire. In questo modo disinfettate e decongestionate le mucose con un’irrigazione nasale fai da te.

In alternativa potete provare un altro rimedio della nonna che vi darà lo stesso effetto, ovvero i suffumigi. Riempite una bacinella con acqua calda e bicarbonato e piegate la testa verso il centro. Per migliorarne l’efficacia appoggiate un panno asciutto sulla testa, in modo da incamerare l’aria.

Per un’azione più forte aggiungere all’acqua bollente degli oli essenziali come ad esempio quello di eucalipto o limone e aggiungete del bicarbonato.

Rimedi contro la sinusite a base di cipolla

Il composto a base di cipolla e ravanelli ha delle ottime proprietà antinfiammatorie che aiutano a decongestionare il naso. Per prepararlo schiacciate cipolle e ravanelli fino a ottenere un composto omogeneo. Mette la pasta su una garza a applicatela sul naso per circa mezz’ora. Ripetete il trattamento due volte a giorno per tre giorni.

Questo intruglio aiuta a rilassare i condotti irritati e a stimolare la rimozione del muco accumulato e ad alleviare il mal di testa.

Camomilla: decongestionante e antinfiammatorio naturale

La camomilla ha delle proprietà antinfiammatorie che possono essere usate per placare il fastidio di gonfiore e irritazione delle vie respiratorie. Preparate un infuso con 250 ml di acqua bollente e un cucchiaio di fiori di camomilla.

Fate riposare l’infuso per circa dieci minuti e poi inalate i vapori. Ripetere il trattamento due o tre volte al giorno per poter beneficiare dei suoi benefici.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2019 9:59


Come fare un curriculum perfetto step by step (e senza fare i soliti errori che fanno tutti)

Skin care e beauty routine: gli indispensabili