Esistono moltissimi rimedi naturali per combattere l’influenza e abbassare la temperatura corporea. Vediamo quali sono i più consigliati dalle nonne…

Febbre e influenza spesso vanno di pari passo, e ci colpiscono durante le stagioni più fredde, costringendoci a letto fra tosse, raffreddore, mal di testa, dolori articolari e tanti altri sintomi.

La febbre ci viene quando il nostro organismo decide di difenderci da un’infiammazione, facendo salire la temperatura corporea oltre i 37 gradi. Questo avviene anche in occasione dell’influenza e spesso, per regolare la temperatura, prendiamo immediatamente dei farmaci.

È possibile però evitare, preferendo i rimedi naturali. Vediamo quali sono i migliori!

Come curare l’influenza con i rimedi naturali

Per abbassare la febbre esistono molte tecniche non farmacologiche, utili da provare prima di assumere dei farmaci. Una di queste è quella di provare a bagnare i polsi, le caviglie e la fronte con una soluzione a base di aceto e acqua fresca; questa operazione si può ripetere ogni 10 minuti.

Influenza
Influenza

Per abbassare la temperatura è opportuno anche contrastare il calore, quindi vi consigliamo di tenere sulla testa una borsa di acqua fredda o un panno con del ghiaccio avvolto dentro.

Oppure potete optare per l’impacco di argilla sull’addome, è importante non farlo però nel periodo in cui avete il ciclo mestruale. Questa terra è in grado di raffreddare il corpo e riportarlo alla temperatura idonea. È un’ottima soluzione per contrastare le infezioni, le ferite e gli inestetismi della cellulite.

In generale, poi, la cosa più facile da fare è… riposare! Il riposo è la miglior cura per i sintomi influenzali, dunque rimanete in casa, al caldo e non affaticate né il corpo né la mente.

Bevande, tisane e alimenti per la febbre

Dopo avervi consigliato le soluzioni da applicare sul corpo, vediamo cosa potete assumere, come bevanda o alimentazione. Per abbassare la febbre è necessario sempre bere e idratarsi a lungo.

Potete quindi optare per un’ottima tisana a base di fiori di camomilla, sambuco, eucalipto, tiglio, salice, timo, genziana, lavanda, malva. Un’altra soluzione davvero efficace è quella di assumere una bevanda calda a base di zenzero, latte e miele, si tratta di un vero e proprio antibiotico naturale.

Cercate comunque di rimanere sempre molto idratati: bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Per quanto riguarda gli alimenti che fanno molto bene in caso di febbre ci sono: il rosmarino, le mele, le arance e tutta la frutta e la verdura ricca di vitamina C. Se i sintomi persistono a lungo vi consigliamo di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-10-2019


Il segreto per unghie forti e nutrite? Lo trovi direttamente… in dispensa!

Concediti una coccola con la pedicure fai da te