Scopriamo insieme quali sono i rimedi per i geloni da scegliere tra quelli naturali e come comportarsi quando si presentano.

I geloni sono un problema che durante la stagione fredda tende a presentarsi piuttosto spesso causando evidenti disagi.
Sebbene nella maggior parte dei casi, tendano a sparire spontaneamente, a volte il fastidio che provocano è tale da rendere necessario intervenire da subito . Scopriamo, quindi, quali sono i rimedi per geloni più efficaci tra quelli naturali e come trovare sollievo al dolore in base ai punti del corpo in cui si formano.

Cosa sono i geloni e come riconoscerli

I geloni sono il risultato di un’infiammazione della cute e dei vasi sanguigni che porta all’indurimento e all’arrossamento di alcune zone del corpo che, il più delle volte, sono le estremità ovvero i piedi e le mani.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

donna con geloni
donna con geloni

Si presentano solitamente in inverno e sono più frequenti nelle donne, nei bambini e in chi soffre di disturbi della circolazione o di patologie come, ad esempio, il diabete.

Tra i sintomi che è bene riconoscere ci sono solitamente l’arrossamento, il dolore al tatto, la sensazione di bruciore, l’indurimento della zona dolorante e il gonfiore. In ogni caso, è molto importante riconoscerli e trovare dei rimedi contro i geloni che siano in grado di alleviare il problema.

Geloni: i rimedi naturali più efficaci per piedi e mani

Come curare i geloni è un interrogativo che sorge spontaneo ogni qual volta ci si trova a combattere con questo problema. Per i geloni la cura più adatta è quasi sempre di tipo naturale. Che si tratti di gelone al piede o alle mani, ciò che conta è prima di tutto scaldare la parte e prendersene cura in modo da migliorare la circolazione.

Nel caso di geloni ai piedi i rimedi sono diversi. Uno semplice e naturale, volto a portare sollievo è quello di immergere i piedi nell’acqua di cottura delle rape.
Anche applicare del pepe di Cayenna in polvere sulla zona, sembra essere uno dei classici rimedi della nonna che si rivelano utili grazie all’effetto positivo che questa spezia ha sulla circolazione.

In caso di geloni alle mani, i rimedi più adatti possono essere il rafano che va strofinato sulle parti doloranti o il succo di limone che andrà strofinato con cura sulle dita e sui punti che risultano arrossati al fine di riattivare la circolazione. In caso di problemi alle mani e di geloni ai piedi, come curarli è quindi piuttosto semplice.

È bene, però, ricordare che se dopo qualche giorno il problema persiste, potrebbe essere necessario agire in modo più incisivo. Motivo per cui è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25-09-2021


Calendario dell’avvento fai da te: idee semplici e creative tra cui scegliere

Alberi di Natale fai da te: le idee più semplici da mettere in pratica