Di ruolo, ordinari, associati e a contratto

Quella del professore universitario è una delle carriere più rispettate, specialmente in Italia. I docenti sono considerati persone di grande cultura, e naturalmente lo sono. Ma c’è chi pensa che guadagnino cifre stratosferiche, quando non è realmente così. Non si tratta di stipendi miseri, ma spesso le tasse finiscono per dimezzarli. Tutto dipende ovviamente dal tipo di ruolo che si ha, e dalle percentuali sugli scatti biennali di anzianità. Cerchiamo di capire qualcosa in più su quanto guadagna un professore universitario.

Categorie di professori

Un tempo, nei primi tre anni di prova, i docenti venivano chiamati straordinari in quanto non di ruolo. Guadagnavano circa 40.000 euro lordi l’anno, per poi diventare ordinari e guadagnarne 60.000 (quindi 5.000 al mese). Ora questa figura è stata eliminata, e ne esistono altre. C’è il docente associato, che guadagna tra i 2.000 e i 2.700 euro al mese. Il docente ordinario, che ne percepisce tra i 3.300 e i 4.000. Il ricercatore di ruolo con attività di docenza, che prende tra i 1.300 e i 1.700 euro al mese. I più bistrattati sono i docenti a contratto, che vengono pagati a ore. La cifra è tra i 40 e i 60 euro orari, spesso senza contare gli esami e senza rimborsare spese come trasporti e pasti.

Quanto guadagna un professore universitario secondo l’anzianità

Gli scatti di anzianità sono una sorta di aumento che il docente percepisce ogni due o tre anni di lavoro. Ecco le percentuali:

  • 8% per i primi 12 anni di insegnamento;
  • 6% per i 16 anni di insegnamento;
  • 2,5% dopo i 28 anni di insegnamento.

Un professore con almeno un decennio di carriera alle spalle può arrivare a guadagnare anche 124.000 euro all’anno. Ma quelli più precari, come appunto i docenti a contratto, incorrono in vari problemi come quello dei contributi previdenziali. Chi ha un contratto a partita IVA, per esempio, riesce a tenersi in tasca circa il 55% di quello che ha guadagnato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2021 10:23


A cosa serve la Farina di Manitoba?

Isola dei Famosi 2017, come rivedere online il reality show