Quanto costa fare una colonscopia privatamente

Info e costi sulla colonscopia in una clinica privata

chiudi

Caricamento Player...

La colonscopia è un esame diagnostico che serve ad indagare se ci siano delle malformazioni o delle problematiche al colon, il penultimo tratto dell’intestino umano.

L’esame è abbastanza invasivo poiché è molto fastidioso in quanto prevede che una sonda venga introdotta nel retto per andare ad indagare il colon.

Durante l’esame -la cui durata è stimata intorno ai 60 minuti –  è possibile richiedere di essere sedati per rimanere il più tranquilli possibile: ogni movimento repentino infatti potrebbe causare l’annullamento dell’esame e la necessità di rifarlo.

Il costo di questo tipo di esame dipende da dove si decide di farlo: in ospedale è infatti sufficiente pagare il ticket regionale (il cui importo varia da regione a regione) mentre, se ci si rivolge a una clinica privata, il prezzo della prestazione si aggira intorno ai 400.00 euro.

Se inoltre la colonscopia è necessaria per analizzare eventuali anomalie nella composizione del colon si richiede la biopsia, ossia si preleva parte di tessuto per analizzarlo in laboratorio. Privatamente, la colonscopia con biopsia costa in media 500.00 euro. 

Hai trovato interessante questo articolo?
Allora clicca qui per leggere anche “Qual è la dieta dopo la colonscopia