Qual è la ricetta del frangipane

Può diventare il gustoso ripieno per una crostata o per una torta, è una morbida crema compatta e grumosa: è il frangipane.

chiudi

Caricamento Player...

Si trova spesso all’interno di una torta o di una crostata, insomma di un dessert da gustare a merenda o a colazione, magari insieme a del tè o a del latte. È un cuore morbido, una crema speciale chiamata frangipane, fatta con la farina di mandorle e dalla consistenza grumosa e compatta.

Ma qual è la ricetta del frangipane?

Per realizzare questa crema occorrono 300 grammi di farina di mandorle, 240 grammi di burro, scorza di un limone, 4 uova, 240 grammi di zucchero semolato.

Una volta “raccolti” gli ingredienti è necessario montare a crema, mediante delle fruste elettriche, il burro con lo zucchero. Una volta fatto questo si possono aggiungere le uova (una alla volta) e si continua a montare sino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, va aggiunta la farina di mandorle e mescolato il tutto.

Una volta mescolati tutti gli ingredienti la crema così ottenuta va messa sul fuoco e, con l’aggiunta della scorza grattugiata del limone, va fatta cuocere fino a quando la crema non sarà rappresa e apparirà un po’ grumosa.

La crema frangipane è così pronta per essere inserita all’interno del dessert scelto, sia esso una crostata o una torta ripiena proprio di gustosa crema frangipane.