Chi è Veera Kinnunen di Ballando con le Stelle


Tutte le curiosità su Veera Kinnunen, dalla biografia al fidanzato Stefano Oradei; ecco chi è la maestra di danza di Ballando con le stelle.

Classe 1986, Veera Kinnunen, è uno dei volti più amati di Ballando con le Stelle (fa parte del team dal 2013) e ha un curriculum davvero impressionante. Insieme al collega Stefano Oradei è diventata campionessa svedese di ballo latino per cinque volte di fila. Svedese di nascita, i suoi genitori sono finlandesi; prima dei 20 anni non avena mai lasciato il suo Paese: è rimasta nella sua città natale, Gavle, fino al termine degli studi, poi si trasferisce in Australia e nessuno la ferma più. Conosciamola meglio!

Veera Kinnunen: biografia e carriera

Fa il suo ingresso nello spettacolo con lo show di danza “Burn the Floor” ed è subito un successo. Anche perchè lei danza da tutta un vita e sa ballare di tutto: da quando aveva 7anni balla danza classica, jazz, moderno, contemporaneo, standard, salsa, bachata, merengue, hip hop, disco, samba brazilian style, bugg, boogie woogie, lindy hop, latino americani.

Il suo primo partner di ballo è Anders Jacobsson, insieme vincono diversi titolo di moltissimo prestigio, ma il 24 maggio 2008 incontra Stefano Oradei e le cose cambiano. Con lui la passione e la complicità vanno oltre il lavoro e la danza. “Lei usciva dal teatro dove si gareggiava, io entravo, è stato un colpo di fulmine. Da quel giorno abbiamo iniziato a ballare insieme e stiamo sempre insieme lavoro, allenamenti, vita privata, viaggi“, ha raccontato il ballerino al Giornale della Danza.

Nel corso della sua carriera ha vinto ben dieci titoli nazionali svedesi in diverse classi di età. Con Stefano Oradei, invece, vince il titolo di Campioni Svedesi del 2008 e dei cinque anni successivi. Col tempo hanno aperto diverse scuole di danza, dove insegnano insieme.

Ballando con le Stelle
Veera Kinnunen e Oney Tapia a Ballando con le stelle 2017

Veera Kinnunen: fidanzato e vita privata

La storia di come Stefano Oradei e Veera Kinnunen si sono conosciuti è molto curiosa. Ballerini professionisti entrambi, si sono presentati al Blackpool Dance Festival in Inghilterra, tutti e due senza compagno. Prendono così una decisione che cambierà le loro vite: quella di gareggiare insieme.

A fare il primo passo è stato lui, e, due giorni dopo, erano già a Roma insieme. Da quando fanno coppia fissa, vivono tra Stoccolma e Roma (hanno una casa in ognuna delle due città); “Se devo essere sincera la nostra base è l’aeroporto. Siamo sempre in viaggio. Abbiamo delle scuole di danza dove insegniamo e al tempo stesso ci alleniamo con il nostro insegnante che è a Londra” spiegò la Kinnunen a Mio.

La voglia di sposarsi e mettere su famiglia c’è: “L’intenzione c’è ed è ovvio che prima o poi lo faremo però ci manca la stabilità. Fino a quando non sapremo con certezza dove dormiremo domani non sarebbe giusto fare un passo così importante, nel quale crediamo molto entrambi“, aveva raccontato Stefano Oradei al settimanale Mio.

Lavorare e vivere insieme per loro non è un problema: in questo modo non sono gelosi e possono condividere davvero tutto. Le cose si complicano solo quando hanno una gara imminente: “Stando 24 ore su 24 assieme si possono manifestare delle liti, sempre in campo professionale“, ha detto la donna a Corriere dello spettacolo.

3 curiosità
: lo sapevi che…

– Veera ha una grande passione per la moda e il design; sceglie, infatti, di disegnarsi i propri abiti da competizione (e quelli dei propri allievi).

– Oltre allo svedese parla in modo fluente tre lingue: italiano, inglese e finlandese.

– Il suo segreto di bellezza? Il pesce, che fa benissimo alla pelle e dona luminosità anche agli occhi
; “Vi dico anche di bere tantissima acqua. Io sono sui tre litri al giorno tutti i giorni. Se all’inizio non riuscite forzatevi un pochino. Portate sempre con voi una bottiglietta perché bere durante tutta la giornata è fondamentale”, ha raccontato a Velvetgossip.
 In più, consiglia di fare sport, che è imprescindibile.

ultimo aggiornamento: 19-03-2018

Giulia Drigo

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X