Qual è la durata perfetta del sesso? Uno studio rivela che…

Metti giù il cronometro: uno studio del Journal of Sexual Medicine rivela che nel sesso esiste la durata perfetta. E che non si tratta di un’interminabile maratona.

Qual è la durata perfetta di un rapporto sessuale? Beh, se anche voi vi siete sempre fatti questa domanda, ma non avete mai trovato la risposta, siete nel posto giusto.

Non c’è niente di peggio che ascoltare gli amici chiacchierare sulle loro infinite sessioni sessuali quando tu e il tuo partner abitualmente dedicate appena 10 minuti al sesso. Oppure, il rovescio della medaglia, sentire che i tuoi amici raggiungono l’orgasmo quasi a comando quando per te, invece. ci vuole così tanto tempo che a volte preferiresti fare altro.

Tuttavia, dovete sapere non è la durata a fare la qualità nel sesso. Lo ha stabilito uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine che, in seguito ad alcuni sondaggi, ha rilevato che la durata media di un rapporto è di 5,4 minuti!

Quanto conta il tempo nel sesso?

Il sesso è più di un semplice atto fisico e e il tempo a cui dedicarcisi dovrebbe includere anche l tempo per generare eccitazione sia mentalmente che fisicamente“, afferma la terapista sessuale e terapeuta specializzata in terapie familiari e coniugali, Ian Kerner. “Questo può significare una fase di preliminari, condividere una fantasia, leggere libri erotici, guardare film porno insieme o recitare una sorta di scena viziosa“.

AMORE COPPIA SESSO
AMORE COPPIA SESSO

Essere pienamente eccitati può aiutarti a raggiungere l’orgasmo più velocemente, e quindi è importante anche la stimolazione mentale. Tuttavia il tempo è assolutamente relativo, e questo dipende dai partner, dall’intesa, dal momento, e da tante altre cose: insomma, l’importante è sentirsi a proprio agio e fare le cose nella maniera più naturale possibile!

Rapporto sessuale: la durata media

Nello studio del Journal of Sexual Medicine, i sessuologi hanno ritenuto “troppo breve” il rapporto di 1-2 minuti, “adeguato” quello di 3-7 minuti, “desiderabile” quello di 7-13 minuti e “troppo lungo” quello di 10-30 minuti.

Tuttavia, tutti i partecipanti generalmente volevano che il sesso durasse almeno il doppio del tempo. Alcuni di loro, probabilmente, saranno stati condizionati dalle aspettative della società, come anche da una sorta di competizione che si viene a creare tra le persone. Ma questa mentalità deve essere messa da parte, perché il sesso è mutevole ma soprattutto è un atto puramente personale.

Naturalmente, se sei frustrato da qualcosa come un partner che soffre di eiaculazione precoce, oppure non sei in grado di raggiungere l’orgasmo, vale la pena lavorare su se stessi per migliorare le prestazioni sessuali.

AMORE COPPIA SESSO
AMORE COPPIA SESSO

Durata del sesso: raggiungere il piacere reciproco

Il sesso dovrebbe durare a lungo abbastanza per entrambi i partner per raggiungere il piacere reciproco, generalmente sotto forma di orgasmo“, dice Kerner. Dal momento che è un mito che ogni donna possa raggiungere l’orgasmo ogni volta, il modo in cui definisci la soddisfazione dipende da te.

Un sacco di donne si preoccupano, soprattutto quando si riceve sesso orale, pensando, ci vuole troppo tempo? Si stanno divertendo? Quando presto verrò? “, afferma la terapeuta. “Quel tipo di ansia può davvero ritardare l’orgasmo e inibire il piacere.”

Lasciar andare quei pensieri è la chiave per raggiungere l’orgasmo in un momento che ti fa sentire a tuo agio. Un modo per renderlo più semplice è quello di accendersi fino al punto in cui tutte le funzioni cerebrali di livello superiore cessano praticamente di funzionare. E più sei eccitato, meno energie devi dedicare all’ansia per la tua performance, quindi più ti liberi per godere dell’esperienza in sé. Nessuno ti cronometra, quindi pensa solo a divertirti e a provare cose nuove senza ansie di tempo, durata e quant’altro! Ad esempio, avete già provato qualche giochino sotto le lenzuola come ad esempio sex toys o altro?

.

Insomma, non c’è dubbio dunque che la durata perfetta del sesso è quella che lascia soddisfatti entrambi i partner.

ultimo aggiornamento: 18-03-2019

X