Pillola anticoncezionale per lui: la svolta si avvicina

La pillola anticoncezionale non sarà più una prerogativa delle donne, ma anche gli uomini ne avranno presto una  studiata per loro

chiudi

Caricamento Player...

Stufa di preoccuparti solo tu di assumere la pillola anticoncezionale, mentre lui può stare tranquillo nella vostra intimità? Pare sia in arrivo la pillola anticoncezionale studiata per l’uomo: secondo quanto riporta meteoweb.eu lo avrebbero annunciato gli scienziati dell’Università del Minnesota durante il meeting annuale dell’American Chemical Society. I ricercatori avrebbero spiegato di essere a buon punto nella creazione di un farmaco apposito per l’uomo che non avrebbe effetti collaterali e che magari potrà accompagnare o sostituire la pillola femminile, presente da 50 anni.

Come funzionerebbe la pillola per l’uomo?

Secondo il professor Gunda Gerog, che avrebbe guidato la ricerca, la pillola anticoncezionale per l’uomo, avrebbe queste particolari caratteristiche:

“Dovrebbe essere solubile in modo che possa essere assunta per bocca. Dovrebbe iniziare a lavorare abbastanza rapidamente e non diminuire la libido. Dovrebbe essere sicura anche se assunta per decenni. E visto che alcuni utenti alla fine vorrebbero avere figli, il suo impatto sulla fertilita’ dovrebbe essere reversibile, senza effetti negativi persistenti sugli spermatozoi o sugli embrioni”

L’idea alla base della ricerca, sarebbe quella di utilizzare un enzima che lo sperma usa per entrare nell’ovocita e modificarne la funzione.

Potremmo quindi essere davvero vicini a una svolta che sposterebbe il controllo delle nascite dal corpo femminile a quello maschile e nonostante negli anni i tentativi siano stati molti, quanti i fallimenti, pare che ora si sia arrivati a una soluzione concreta.

Per le donne potrebbe quindi finire l’era della pillola e dell’ansia di averla dimenticata, per non parlare degli sbalzi ormonali che spesso può portare, con tutte le conseguenze del caso, aumento di peso, brufoli e altri problemi di vario genere. Finalmente toccherà agli uomini preoccuparsi della serenità della coppia sotto le lenzuola?