Olio di Baobab: le proprietà e i benefici per pelle e organismo

Le proprietà dell’olio di baobab: la cura per l’organismo sia dentro che fuori

Vi siete mai chiesti quali siano le proprietà dell’olio di baobab? Se ne contano molteplici e si rivelano un toccasana per l’organismo a 360 gradi.

Quali sono le proprietà dell’olio di baobab? Ma soprattutto che cos’è il baobab? L’albero del baobab, il baobab tree, è una pianta longeva che arricchisce in maniera suggestiva i paesaggi africani. Proprio dalle popolazioni africane, infatti, viene conosciuto come Albero della Vita. Da esso, inoltre, si ricava un frutto prezioso dai cui semi ne deriva, appunto, l’olio di baobab.

La pianta in questione si trova in Madagascar e in Australia. Di essa non si butta via nulla. Le radici, la corteccia, la scorza, la polpa del frutto, i semi e le foglie. Presenta un tronco liscio e forte dall’aspetto imponente, il che la rende incredibilmente affascinante.

Olio di Baobab, per i capelli ma non solo: benefici garantiti

Innumerevoli sono i benefici che derivano dal suo utilizzo. Basti pensare che l’albero di baobab è conosciuto per le sue proprietà alimentari e farmacologiche. Il suo tronco, infatti, è in grado di immagazzinare fino a 120mila litri di acqua. Vediamo come usare al meglio l’olio di baobab.

Uso interno: In questo modo l’olio di baobab aiuta a riequilibrare l’intestino e a contrastare i vari problemi ad esso connessi. Ciò permette di rinforzare il sistema immunitario e la forza dell’organismo. La polpa del baobab, infatti, viene spesso usata per riempire di energia coloro che sono chiamati ad affrontare un intenso sforzo fisico.

Capelli: Ottimo per proteggere i capelli dal cloro e dalla salsedine d’estate ma anche dal freddo in inverno. Si rivela inoltre un valido aiuto nell’andare a nutrire i capelli sfibrati con tendenza a spezzarsi.

Olio di Baobab
Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1324404

Si consiglia di applicare una maschera idratante al baobab prima dello shampoo o come balsamo dopo lo shampoo. Una volta stesa sulle punte si pettina su tutte le lunghezze prima del risciacquo.

-Pelle: Ideale sia per la pelle del corpo che per quella del viso. In entrambi i casi da applicare puro massaggiando delicatamente sulla pelle umida. Ottimo come anti age e anti rughe. Numero uno nel combattere la pelle secca e per chi soffre di acne, psoriasi e pelle impura.

Contrasta inoltre i funghi e le micosi così come le piaghe da decubito, gli arrossamenti e le irritazioni. Ideale poi nel placare le scottature e per massaggi rilassanti in abbinamento ad un olio vettore.

Baobab, la polvere protegge dai virus

Tra le migliori qualità che si attribuiscono alla polvere di baobab spicca quella di mettere il corpo umano al riparo dai virus. Essa, infatti, è ricca di fibre, sali minerali e vitamina C. Si caratterizza infatti come alimento in grado di far fronte a problemi intestinali, febbre ma anche raffreddore.

Da molti viene addirittura considerato un vero e proprio vaccino naturale: se lo assumiamo per un certo periodo di tempo, infatti, va a rafforzare il sistema immunitario. Si consiglia di ripetere la cura ad ogni cambio di stagione.

Trovarlo è semplice. La polvere, infatti, si vende nelle farmacie o nelle erboristerie. Si tratta della polvere disidratata del frutto dell’imponente albero. Se ne consiglia l’assunzione al mattino diluita in un bicchiere di acqua. Così facendo ci si regala una sferzata di energia andando poi a ripulire l’intestino e liberandolo dalle scorie.

Le proprietà dell’olio di baobab sono tante e tutte alleate del benessere (interiore ed esteriore) del nostro organismo.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1324404

ultimo aggiornamento: 04-06-2019

X