Rinforzare il sistema immunitario con 10 semplici mosse

Bastano solo poche abitudini corrette e una giusta alimentazione per poter rinforzare il sistema immunitario. Vediamole insieme!

Il sistema immunitario è fondamentale per proteggere il nostro organismo da virus e batteri che possono causare infezioni e malattie. Le difese immunitarie, però, con il tempo possono abbassarsi quindi è utile ricorrere ad alcune abitudini e una sana alimentazione per poter rinforzare il sistema immunitario. In pochi semplici mosse possiamo dare un aiuto in più al nostro organismo per proteggerci da fonti esterne!

Come rinforzare il sistema immunitario

Sono molte le abitudini che dobbiamo adottare nella nostra vita per aumentare le difese immunitarie, come dormire di più e ridurre lo stress! Tutti noi dovremmo dormire almeno 8 ore di notte in modo da garantire le forze giuste al nostro organismo e ridurre gli stati infiammatori.

Ridurre lo stress può sembrare più complicato, invece con le giuste attenzioni è possibile eliminare anche questo problema: dedichiamoci allo yoga, ad una passeggiata o a svolgere qualsiasi attività, anche solo per pochi minuti al giorno, che ci rilassa.

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Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-bere-caff%C3%A8-persona-601568/

L’alimentazione è molto importante per la propria salute e per il bene del nostro sistema immunitario. Per aumentare le difese immunitarie con il cibo possiamo ricorrere ai seguenti alimenti:

Gli agrumi, fondamentali per caricare il nostro organismo di vitamina C, preziosa per rinforzare l’organismo e proteggerlo dalle malattie.

L’aglio torna utile per contrastare le infezioni, per ripristinare la flora batterica e per aiutare il nostro corpo ad espellere cellule cancerogene e tossine.

Il ginseng è ottimo per eliminare le tossine e rafforzare il sistema nervoso centrale, oltre ad essere adatto contro lo stress.

Le carote depurano l’organismo e combattono le infezioni essendo ricche i betacarotene.

I funghi sono ottimi per contrastare allergie e infezioni, oltre a are una carica positiva al sistema immunitario.

La vitamina D è possibile trovarla nelle uova, nelle verdure con foglia vere, nei latticini e pesce azzurro. Perfetta per le ossa e per rinforzare il sistema immunitario!

Come è ben risaputo il fumo fa male, motivo per il quale bisognerebbe smettere il prima possibile. Difatti provoca anche l’aumento degli stati infiammatori, portando il sistema immunitario ad “appesantirsi”.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-bere-caff%C3%A8-persona-601568/

ultimo aggiornamento: 07-07-2018

Chiara Ricchiuti

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