Estate: 7 cibi da evitare assolutamente!

Quando arriva l’estate bisogna portare attenzione anche alla propria alimentazione: ecco 7 cibi da evitare con il caldo!

Dagli alcolici alla carne grassa, sono molti i cibi che vanno evitati durante la bella stagione. Con il caldo l’organismo subisce dei cambiamenti e potrebbe risentirne, se non vengono prese le giuste precauzioni. Chi d’estate non si sente più stanco, affaticato e debole? Le alte temperature, purtroppo, non sono del tutto grandi amiche del corpo. Ecco perché bisogna curare anche la propria alimentazione ed evitare, se non eliminare, alcuni alimenti. Scopriamo, quindi, quali sono 7 cibi da evitare con il caldo!

7 cibi da evitare in estate

1.Carne grassa. Uno dei primi alimenti da evitare da portare a tavola è la carne ricca di grassi. Quest’ultima è molto più difficile da digerire e il suo contenuto di sale può favorire la disidratazione. Privilegiamo tacchino, carni bianche, prosciutto crudo e carni magre.

carne grassa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/costine-grill-bbq-barbecue-899306/

2.Frittura. Stesso discorso per le carni grasse, la frittura è difficile da digerire e potrebbe affaticare troppo l’organismo. Meglio evitare e consumare, quindi, prodotti più sani e gustosi.

3.Alcolici. Le bevande alcoliche, specialmente i superalcolici, facilitano l’innalzamento della temperatura del corpo e causare anche un’eccessiva disidratazione. Potrebbero, quindi, provocare danni all’organismo.

4.Cibi precotti. Con le alte temperature, i cibi precotti potrebbero subire una contaminazione batterica e, quindi, recare danni all’intestino. Sarebbero meglio da evitare in estate!

5.Acqua ghiacciata. Non solo acqua, ma qualsiasi bevanda ghiacciata potrebbe causare una congestione, ovvero viene messa in stand-by la digestione. In questo modo, l’organismo potrebbe subire dei danni gravi! Mai bere acqua ghiacciata o bevande troppo fredde.

6.Bevande zuccherate. Evitiamo tutte le bevande commerciali zuccherate che donano “l’effetto freschezza”, perché non è così. Anzi, gli zuccheri presenti al loro interno, che solitamente sono anche numerosi, provocano solamente un aumento di disidratazione. Piuttosto prediligiamo una centrifuga sana e più nutriente!

7. Spezie. Le spezie, specialmente quelli piccanti, favoriscono l’innalzamento della temperatura corporea!

Oltre ad evitare gli alimenti appena citati, sarebbe opportuno seguire ulteriori consigli per difendersi dalle alte temperature: bere tanta acqua, consumare molta frutta e verdura e non appesantire mai lo stomaco.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/costine-grill-bbq-barbecue-899306/

ultimo aggiornamento: 07-07-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X