Olio di jojoba: l’ideale per combattere acne, brufoli e pelle grassa!

L’olio di jojoba è un ottimo rimedio naturale per i capelli secchi, ma è anche utilissimo per curare l’acne e ridurre le imperfezioni…

L’olio di jojoba è molto noto come rimedio naturale per i capelli secchi, ma pochi conoscono le proprietà che lo rendono un ottimo alleato anche per la nostra pelle. Sembra un paradosso curare acne, brufoli e lucidità con un olio. Di solito, infatti, gli olii non appaiono adatti a essere utilizzati su pelli che producono molto sebo, come quelle grasse o acneiche.

Questo non vale, tuttavia, per l’olio di jojoba, una “cera liquida” derivante dai semi di un arbusto che cresce prevalentemente nelle zone desertiche di America latina, Arizona e California. Nonostante il suo aspetto e la sua consistenza, infatti, l’olio di jojoba ha una caratteristica particolarissima che lo rende utilissimo nel trattamento della pelle con imperfezioni.

Questa cera vegetale ha una composizione molto simile al sebo umano. Per questo motivo quando viene usata sulla pelle, il nostro cervello “percepisce” (erroneamente…) la presenza di sebo e non ne produce altro.

olio di jojoba
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/brewbooks/32426449745

La pelle grassa è tale, infatti, perché vi è una produzione eccessiva di sebo che causa il proliferare di batteri e la comparsa di brufoli e punti neri. L’olio di jojoba “ingannando” la pelle (in particolare, i recettori presenti su  di essa e che inviano messaggi al cervello…) regolarizza la produzione di sebo in eccesso. Questo vale anche al contrario, ovvero, quando la pelle è molto secca.

Olio di Jojoba per la cura e il trattamento dell’acne

L’olio di jojoba può essere un ottimo complemento naturale ed economico nel trattamento dell’acne, una malattia della pelle di cui ancora non si conoscono cause precise e che crea molto disagio per chi ne soffre.

Non solo, spesso i trattamenti anti-acne sono molto aggressivi e tendono a disidratare la pelle, mentre l’olio di jojoba riequilibra il film idrolipidico della pelle, idratandola ed evitando spiacevoli screpolature, irritazioni e arrossamenti.

Come utilizzare l’olio di jojoba sulla pelle grassa

L’olio di Jojoba può essere utilizzato su acne, pelle grassa, pelle secca e cicatrici. Questo olio, massaggiato dolcemente sul viso, si assorbe facilmente.

Si può usare puro (basteranno poche gocce da applicare con le dita), oppure diluito nella crema che usiamo quotidianamente.

La sera prima di andare a dormire potete distenderlo sul viso e lasciare che agisca durante la notte. Il mattino, invece, potete applicare la vostra normale crema giorno.

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/brewbooks/32426449745

ultimo aggiornamento: 05-07-2018

Daniela Testa

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X