7 alimenti detox che aiutano a pulire l’organismo

Quando l’organismo ha bisogno di essere depurato, i cibi detox fanno al caso nostro: ecco alcuni alimenti che non devono assolutamente mancare a tavola quest’estate!

Accumulare tossine è del tutto normale e può dipendere da molti fattori, come un eccessivo stress o un’alimentazione sbagliata. Depurare l’organismo è, quindi, fondamentale per evitare problemi all’intestino, ai reni e ad altre parti del corpo. In realtà, le tossine, con il tempo, possono rendere l’organismo mal funzionante e proprio per questo a tavola dovremmo consumare sempre alcuni di questi alimenti detox. Scopriamo quali sono e perché fanno bene!

7 alimenti detox

Gli alimenti detox sono quei cibi che devono essere consumati per liberare l’organismo da sostanze tossiche. Difatti, proprio il termine stesso significa “disintossicazione” e può far riferimento non solo al cibo, ma anche a droga e alcool.

Limonata estiva
Fonte foto: https://pixabay.com/it/beach-bevande-agrumi-freddo-detox-3468107/

1. Limone. Il cibo detox ricco di vitamina C per eccellenza, infatti gli esperti consigliano di bere al mattino acqua e succo di limone per depurare l’intestino. Inoltre, consigliano anche di assumerlo direttamente con la buccia, se di origine biologica, perché è proprio la parte contenente più antiossidanti.

2. Aglio. L’alimento dal cattivo sapore aiuta, però, a rimuovere le tossine prodotte direttamente dall’organismo.

3. Avocado. Depura il fegato e pulisce l’intero organismo grazie alle sue fibre e alla vitamina E. Perfetto da mangiare da solo o gustato in una ricca insalata.

4. Ananas. Non solo è un toccasana per la digestione, l’ananas è un ottimo alimento detox grazie alla vitamina B e C e i sali minerali che contiene al suo interno. Inoltre ha un efficace effetto diuretico.

5. Carciofi. Purificano l’intestino ed eliminano le tossine, i carciofi sono un alleato per la salute grazie alla ricca presenza di potassio e sali minerali.

6. Broccoli. Disintossicano e purificano l’intestino, i broccoli insieme agli spinaci, alla cicoria, al sedano e al cavolo sono gli alimenti detox che dovremmo assumere quotidianamente.

7. Barbabietole. Ricche di ferro, zinco, antiossidanti e magnesio e vitamine, le barbabietole rosse depurano il fegato ed eliminano le tossine!

Per il bene del proprio corpo è doveroso ricordarsi di pulire e depurare l’organismo!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/beach-bevande-agrumi-freddo-detox-3468107/

ultimo aggiornamento: 04-07-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X