Medicina ayurvedica, benefici ed effetti preventivi per corpo e mente

Medicina ayurvedica: scopriamo tutto su questa pratica naturale

Direttamente dall’India l’antica medicina ayurvedica è basata sull’utilizzo di rimedi naturali e sulla ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente per prevenire disturbi e malattie.

L’antica forma di medicina indiana alternativa, chiamata medicina ayurvedica, sta spopolando anche in occidente grazie ai suoi effetti preventivi e curativi. Si tratta del semplice utilizzo di rimedi naturali per la cura del corpo umano (massaggi, diete alimentari, tecniche respiratorie). Alla base c’è il desiderio di ritrovare un vero equilibrio tra mente e corpo, per una completezza spirituale davvero benefica. Scopriamo allora la derivazione e il funzionamento della medicina ayurvedica!

Medicina ayurvedica, cos’è, da dove proviene e come funziona

Al sentire una parola così poco usata sorge spontanea la domanda ” ma la medicina ayurvedica cos’è e come funziona“? Beh, siamo qui proprio per questo. Prima di tutto si tratta di una metodologia curativa utilizzata in India sin dall’antichità. Il termine “ayurveda” infatti deriva da una parola indiana che significa “scienza della vita”. Questo già ci fa capire fino in fondo l’essenza positiva di tale filosofia di pensiero!

Per questa antica forma di medicina indiana la ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente è fondamentale per un vero benessere. La salute infatti si può raggiungere solo ottenendo uno stato di consapevolezza e pace interiore. Sia i fattori ambientali che quelli psicologici e fisici possono intaccare tale benessere. Dunque nulla è lasciato al caso con questo approccio tutto al naturale.

massaggio ayurveda
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-giovani-massaggio-3708735/

Per quanto riguarda la pratica di questa medicina complementare si prediligono rimedi naturali alimentari o tecnici. Diete molto salutari, massaggi ritmici, bagni di vapore, terapia artistica con l’artigianato e molto altro. Questi solo alcuni esempi della vastità benefica di tale branca del sapere umano!

Quali sono i principi della medicina ayurvedica

Esistono davvero molti modi per approfondire la tecnica della medicina ayurvedica: libri, corsi, seminari… Ma quello che più ci interessa oggi è di capirne i principi su cui si basa. Alla base c’è il desiderio di conservare la buona salute dell’uomo in modo da dare sostegno ai quattro obiettivi fondamentali della vita:

  • L’agire correttamente e in modo etico e altruistico porta al benessere dell’individuo e della società;
  • Avere i giusti mezzi di sostentamento per vivere in giusto livello di ricchezza;
  • Appagare i desideri terreni (amore, passione…);
  • Raggiungere la salvezza per mezzo della consapevolezza spirituale.

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/feng-shui-zen-pietre-trama-1927590/. Fonte immagine interna: https://pixabay.com/it/photos/donna-giovani-massaggio-3708735/.

ultimo aggiornamento: 23-09-2019

X