Come fare per rimuovere definitivamente le macchie di tè? Esistono dei prodotti naturali e dei metodi fai da te che fanno al caso vostro!

Le macchie di tè sono molto difficili da togliere se malauguratamente ce le ritroviamo sui vestiti o sulle superfici. Però niente panico: ci sono dei rimedi casalinghi fai da te, legati alla tradizione passataci dalle nostre nonne, che fanno al caso nostro. Infatti non sempre serve utilizzare prodotti chimici e costosi per eliminare una macchia fastidiosa dai vestiti. Vediamo quali sono questi metodi naturali per far sparire ogni traccia di tè dai nostri vestiti e dalla superfici.

Macchie di tè: i rimedi fai da te più efficaci

Macchie di tè
Macchie di tè

L’acqua frizzante. Basta immergere la parte di tessuto macchiata in mezzo bicchiere di acqua frizzante e lasciate agire per circa un’ora, e il rimedio è servito. La macchia dovrebbe dissolversi pian piano senza lasciare traccia. Nel caso rimanesse l’alone si può optare con un prodotto fantastico che aiuta a sbiancare in modo naturale: il bicarbonato. Strofinate un po’ sulla macchia aggiungendo qualche goccia di aceto bianco e lasciate in posa mezz’ora. Infine, sciacquate sotto l’acqua per eliminare ogni residuo.

L’aceto bianco. Un altro rimedio molto efficace: versate qualche goccia sulla macchia e lasciare agire per circa un’ora. A questo punto la macchia dovrebbe essere sparita. Procedete, quindi, al normale lavaggio in lavatrice rispettando le indicazioni riportate sull’etichetta del capo. Non procedete con il lavaggio, dunque, a temperature più alte di quelle consigliate perché altrimenti il tessuto si potrebbe rovinare.

Il succo di limone. Questo rimedio, in alternativa agli altri, ha una potente azione sbiancante e disinfettante, e riesce a eliminare anche gli aloni più ostinati. Dopo aver fatto agire il succo per circa un’ora sotto, lavate nell’acqua fredda per vedere se la macchia è andata via del tutto. Se fosse rimasta qualche traccia provate a strofinare delicatamente con un po’ di sapone neutro o sapone di Marsiglia. Sciacquate, infine, sotto l’acqua tiepida e la macchia dovrebbe essere sparita del tutto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2020 7:43


Prurito in testa: i migliori rimedi naturali (e le cause)

Come liberarsi dell’orzaiolo più in fretta possibile